La valutazione dei rischi è uno degli obblighi principali di ogni Datore di Lavoro (art.li 17, 28 e 29 D.Lgs 81/08). Per effettuare la valutazione dei rischi di una realtà lavorativa occorre individuare tutti i pericoli connessi all’attività svolta e quantificare il rischio, ossia la probabilità che ciascun pericolo si tramuti in danno, tenuto conto dell’entità del potenziale danno. Pertanto valutare il rischio significa:
Stimare la probabilità che si verifichi un evento che ha il potenziale di causare un danno;
Stimare l’entità del danno derivante da quell’evento;
Predisporre i mezzi con i quali si può ridurre al minimo la probabilità che l’evento si verifichi;
Nel caso in cui fosse impossibile eliminare il rischio, intervenire per contenere il più possibile l’entità del danno (ad esempio uso di Dispositivi di Protezione Individuali o formazione dei lavoratori ).
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…
Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…