Un importante elemento di base dell’apprendimento cooperativo è la fase della revisione del lavoro svolto sia a livello individuale che di gruppo.
Questa pratica è generalmente avviata alla fine del lavoro in piccolo gruppo: i membri discutono come hanno raggiunto i loro risultati, come hanno realizzato l’attività, se hanno raggiunto i loro obiettivi, se le relazioni tra loro nel lavoro sono state efficaci ed utili.
La revisione permette il miglioramento continuo dei processi di apprendimento, poiché attiva le pratiche metacognitive dell’imparare ad imparare. Inoltre permette un’analisi attenta di come i membri stanno lavorando insieme e come essi possono aumentare l’efficacia del gruppo. L’efficacia dell’apprendimento cooperativo non si limita ad arricchire un soggetto di molteplici nozioni, ma rappresenta per le persone in questione una crescita personale. Gli individui crescono insieme tra le sfide che attraversano durante il percorso formativo.
I risultati di un apprendimento cooperativo, non si possono limitare ad una valutazione quantitativa, utilizzando interrogazioni orali o verifiche scritte, questo risulterebbe insufficiente per la complessità che appartiene a questo evento formativo sia a livello individuale che di gruppo. Occorre aggiungere una metodologia qualitativa considerando possibili diverse variabili formative per la valutazione:
L’attuazione di queste fasi è possibile se vengono predisposti degli strumenti di valutazione adatti a rilevare le abilità sociali interessate. Gli alunni vanno coinvolti direttamente nella verifica del loro livello di apprendimento:
La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…
Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…
Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…
Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…
Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…
Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…