Categorie: Generico

La vera libertà? Sapere ciò che vuoi

“Devi essere libero. Ma per essere libero non devi fare ciò che vuoi, ma sapere ciò che vuoi”. Lo ha detto l’ex portavoce di Papa Giovanni Paolo II ed ex direttore della sala Stampa Vaticana, Joaquin Navarro-Valls nel dialogo avuto, per oltre un’ora e mezza in modo aperto e vivo, con 250 studenti provenienti da tutta Italia in rappresentanza del milione e 800mila studenti, che partecipano all’undicesima edizione de “Il Quotidiano in Classe”, inaugurata sabato scorso a Firenze con una solenne cerimonia culturale.
Navarro-Valls ha parlato dei grandi temi della filosofia contemporanea e delle attualissime problematiche del tempo che viviamo, dalla biotica all’eutanasia, dal rapporto tra fede e ragione. Non ha mancato di raccontare i retroscena di incontri straordinari tra personaggi importanti della storia del Novecento, quale quello avvenuto tra Giovanni Paolo II e Michael Gorbaciov, presidente dell’Urss.
“Il Quotidiano in classe –ha dichiarato nel suo intervento introduttivo Andrea Ceccarini, presidente dell’Osservatorio Giovani Editori, è un progetto dedicato a tutti quei giovani che vogliono cambiare il mondo, a tutti quei giovani che credono nella forza rivoluzionaria di un’idea, a tutti quei giovani che sanno appassionarsi per una causa. A tutti quei giovani, che noi ci candidiamo a riunire nella comunità de Il Quotidiano in Classe, vogliamo fare una promessa: cercheremo di dare pane per i loro denti, cercheremo di appassionarli aprendogli la porta magica dell’attualità a condizione che sappiamo che è il primato della persona, la dignità dell’uomo, l’assoluta centralità dell’individuo l’orizzonte a cui guardare per favorire questo profondo cambiamento”.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024