Categorie: Generico

“La via della carta”

La tradizione della carta nasce in Toscana nel XV secolo ed ancora oggi ha grande rilievo, tanto che, sulla base della normativa nazionale, la Regione Toscana, qualche anno fa, ha istituito il primo Distretto Cartario d’Europa. Si tratta di un’area che comprende 130 aziende con 6.100 addetti.
Tradizione e innovazione tecnologica, arte e industria si intersecano in questo filone produttivo, tanto da sviluppare l’idea della "Via della Carta", un percorso turistico "storico-industriale" che verrà presentato alla prossima Bit di Milano in una conferenza stampa organizzata dalle Agenzie per il Turismo di Lucca, Montecatini Terme – Valdinievole e Versilia. L’incontro, a cui parteciperanno anche rappresentanti degli Assessorati al turismo delle province di Lucca e di Pistoia, è fissato per lunedì 16 febbraio, alle ore 15.30, presso la sala conferenze del padiglione della Regione Toscana.
Il progetto è finalizzato alla valorizzazione integrata delle risorse del territorio: l’itinerario presenta le realtà produttive cartarie, i musei, le iniziative formative e quelle culturali, l’offerta turistica dell’area interessata.
Alcune strutture sono già esistenti: il Museo della Carta di Pietrabuona (Pescia), centro di documentazione per la lavorazione della carta e laboratorio didattico, collocato nell’antica Cartiera "Le Carte", che risale al 1485; la Cittadella del Carnevale di Viareggio, esposizione della cartapesta; le mostre di "Città Sottili: luoghi e progetti di cartone", evento culturale nell’ambito dell’architettura organizzato a Lucca all’interno della biennale "Arredare la Città".
Per la fruizione turistica sul percorso cartario, oltre alla Versilia, possono essere valorizzate le risorse ambientali delle Valli di Lima, del Pescia e del Serchio.
In fase di progettazione, invece, il "Laboratorio di Cartone", da realizzarsi a Lucca,  ed il Parco archeologico industriale nel comune di Villa Basilica, che prevede il recupero di edifici e impianti per la produzione della carta paglia.
Nell’ambito della Bit, il 16 febbraio, tra le ore 13 e le ore 15, si terranno dimostrazioni di produzione della carta e della cartapesta: saranno presenti un mastro cartaio di Pietrabuona in costume medioevale e un artista della cartapesta viareggino.
Inoltre, nei maxi schermi del padiglione della Regione Toscana saranno proiettate immagini della "Via della Carta": antiche cartiere, oggetti di design, industrie all’avanguardia, risorse ambientali, oggetti del Museo, carri del Carnevale.

Redazione

Articoli recenti

Gli italiani non sanno l’italiano e il congiuntivo, Tajani rimpiange i maestri del dopoguerra. Riccardi (Danti Alighieri) rincara: dagli alunni prove impietose

“Fatta l’Italia, bisogna fare gli italiani”: le parole di Massimo D’Azeglio, pronunciate nel 1861, all’indomani…

13/09/2024

Riforma voto di condotta: disegno di legge in aula il 16 e il 17 settembre

Sulla riforma del voto di condotta e delle regole per la sospensione dalle lezioni degli…

13/09/2024

Valditara e l’appello ai genitori: “Quando i vostri bimbi vanno letto non dategli il cellulare, leggete loro un libro”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è stato intervistato ai microfoni di Radio…

13/09/2024

Docente colpisce alunno con un punteruolo. La denuncia della madre: “continua insegnare, nessuna giustizia”

A Bari, una maestra della scuola dell’infanzia è al centro di un caso di presunta…

13/09/2024

Liceo classico, crisi di iscritti: borse di studio di 500 euro e corsi di orientamento per gli alunni delle medie, ecco l’idea

Il quotidiano Città della Spezia riporta oggi una notizia di scolastica davvero molto “interessante”. La…

13/09/2024

Violenza fuori da scuola, due episodi: 16enne preso sprangate e studente picchiato vittima di spedizione punitiva

Ancora episodi di violenza dentro e fuori le scuole che vedono come vittime e protagonisti…

13/09/2024