I lettori ci scrivono

La via maestra per ridar dignità alla scuola

La scuola è malata. Le diagnosi formulate riguardano aspetti di superficie.

L’origine della sofferenza non è identificata e la discordanza tra norme e applicazione non è rilevata.

Tracciamo la via maestra per la guarigione:

·       assumere un’ottica sistemica;

·       gestire la complessità del problema formativo e distinguere e gerarchizzarne i problemi: quelli amministrativi e del personale sono sottordinati a quelli del governare;

·       scomporre il problema formativo per identificare i traguardi educativi e quelli dell’istruzione;

·       utilizzare il feed-back per monitorare i processi educativi;

·       superare la parcellizzazione degli insegnamenti e l’individualismo;

·       riorganizzare l’attività didattica: le competenze generali, nuovo traguardo dell’istituzione, ne hanno modificato la finalizzazione;

·       ridefinire la funzione del docente: non più dispensatore di conoscenza ma progettista, che utilizza le discipline per sollecitare e far crescere le facoltà degli studenti;

·       valorizzare la gestione collegiale dei processi d’apprendimento e applicare la legge, non eluderla, come sistematicamente avviene.

Da segnalare che sono molti i docenti che utilizzano le loro materie come palestre di vita: riescono a far emergere inclinazioni e potenzialità. Se fosse rispettata la norma sul coordinamento didattico, che implica la progettazione di percorsi unitari finalizzati ai traguardi di sistema, queste buone pratiche non andrebbero sprecate.

L’efficacia del servizio, inoltre, ne trarrebbe significativo giovamento e la professione docente riacquisterebbe la dignità perduta.

Enrico Maranzana

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024