I lettori ci scrivono

La via maestra per ridar dignità alla scuola

La scuola è malata. Le diagnosi formulate riguardano aspetti di superficie.

L’origine della sofferenza non è identificata e la discordanza tra norme e applicazione non è rilevata.

Tracciamo la via maestra per la guarigione:

·       assumere un’ottica sistemica;

·       gestire la complessità del problema formativo e distinguere e gerarchizzarne i problemi: quelli amministrativi e del personale sono sottordinati a quelli del governare;

·       scomporre il problema formativo per identificare i traguardi educativi e quelli dell’istruzione;

·       utilizzare il feed-back per monitorare i processi educativi;

·       superare la parcellizzazione degli insegnamenti e l’individualismo;

·       riorganizzare l’attività didattica: le competenze generali, nuovo traguardo dell’istituzione, ne hanno modificato la finalizzazione;

·       ridefinire la funzione del docente: non più dispensatore di conoscenza ma progettista, che utilizza le discipline per sollecitare e far crescere le facoltà degli studenti;

·       valorizzare la gestione collegiale dei processi d’apprendimento e applicare la legge, non eluderla, come sistematicamente avviene.

Da segnalare che sono molti i docenti che utilizzano le loro materie come palestre di vita: riescono a far emergere inclinazioni e potenzialità. Se fosse rispettata la norma sul coordinamento didattico, che implica la progettazione di percorsi unitari finalizzati ai traguardi di sistema, queste buone pratiche non andrebbero sprecate.

L’efficacia del servizio, inoltre, ne trarrebbe significativo giovamento e la professione docente riacquisterebbe la dignità perduta.

Enrico Maranzana

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025