In più, quasi il 70% dei ragazzi intervistati concorda sull’affermazione per cui “se una donna viene maltrattata continuamente la colpa è sua perché continua a vivere con quest’uomo”.
Per quasi 4 ragazzi su 10, la violenza è un fatto “interno alla coppia” in cui nessun altro dovrebbe intromettersi.
Oltre l’80% si dice completamente o parzialmente d’accordo con l’affermazione che “gli uomini che maltrattano lo fanno perché hanno problemi con l’alcool o alte droghe”; mentre per il 90% a generare la violenza sono “squilibri psichici”.
La gelosia come motivo di una “punizione fisica” viene giustificata da più del 20% degli intervistati, ma secondo il 74,8% di questi adolescenti la violenza domestica non deve essere sopportata dalle vittime, neanche per il presunto bene dei figli.
Meno eclatante, si legge nell’Adskronos, è il quadro che esce dalla risposta alle domande sul ruolo della donna e sugli stereotipi di genere.
Se è vero che per quasi il 92% degli intervistati “le decisioni importanti che riguardano la famiglia devono essere prese di comune accordo tra i coniugi”, è anche vero che: il 55,4% si è detto molto o parzialmente d’accordo con l’affermazione che è “l’uomo che deve dirigere la famiglia”;
il 59,3% è d’accordo con l’affermazione che “occuparsi della casa e della famiglia è una prerogativa della donna”;
il 65,6% è d’accordo con l’affermazione che nella nostra società “il ruolo della donna è principalmente quello di madre” e qui non si sa se è solo una constatazione dei fatti o l’idea di una suddivisione “naturale” dei ruoli.
Passa ancora l’idea che alcune cose siano più “naturali” per le donne, visto che per 44,6% degli intervistati “gli uomini non sono capaci di svolgere le attività domestiche” e che circa il 30% si è detto molto o parzialmente d’accordo con l’idea che per un uomo sia “umiliante svolgere lavori domestici”.
Fra le diverse "prime volte" della politica scolastica scolastica del Governo Meloni c'è anche quella…
Nella legge di bilancio 2025 c'è qualche novità rispetto la possibilità di andare in pensione…
Con l’approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara a…
Il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria, come anche il servizio civile nazionale, non è…
Cristian Raimo, scrittore e docente, ha deciso di presentare ricorso contro il provvedimento disciplinare che…
In vista dell’avvio delle iscrizioni all’a.s. 2025/2026, previste dall’8 al 31 gennaio 2025, il Ministero…