“Se ognuno è speciale, nessuno lo è”. E’ il motto di “Just Jessica”, un fumetto nato per illustrare la vita di una teenager americana con sindrome di Down. E l’ideatore e fumettista è il padre della ragazza. Ha cominciato a realizzare una serie di vignette che ritraggono Jessica nei tipici atteggiamenti adolescenziali: le discussioni con i genitori, la svogliatezza a scuola, la civetteria tutta femminile.
Scene di vita reale, tradotte in immagini fresche e colorate che Will, nella sua casa di Stratford in Connecticut, disegna e incolla, la sera, sul forno a microonde come regalo per la sua bambina l’indomani mattina.
{loadposition bonus_1}
Il papà ha pensato di riproporre “Just Jessica” anche in versione digitale, e il gruppo Facebook ha quasi 1400 membri. “Jessica – dichiara suo padre – è una persona speciale. Non perché ha la trisomia 21, ma perché è semplicemente Jessica. E’ veramente una benedizione da Dio. Nel suo quotidiano Jessica pensa, si relazione e agisce come una normale adolescente d’altri tempi, con gli argomenti, le paure, gli amori, i dolori, i capricci e il corpo che cambia, l’ansia, l’umorismo, le emozioni. Lei balla con grazia lungo la linea sottile di quelle che vengono definite e sono esigenze speciali”.
“Ci piacerebbe condividere con voi questo viaggio e il nostro speciale punto di vista ed è per questo che è nata ‘Just Jessica’: un personaggio che, crediamo, mostra questa unica e divertente prospettiva. Scoprirete il suo sarcasmo, la sua intelligenza e il suo fascino, le situazioni particolari e quanto lei non sia, poi, così diversa. Più che altro speriamo che ‘Just Jessica’ possa farvi ridere e stare bene come quando ricevete un abbraccio!”.
Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…
Il triste episodio di un vero e proprio raid puntivo, organizzato da una trentina di…
Sabato 16 novembre 2024 è tornata, per il 28° anno consecutivo, la Colletta Alimentare organizzata…
Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…
Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…
Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…