I lettori ci scrivono

La voce di noi studenti

Buongiorno, innanzi tutto mi scuso per il disturbo. 

Sono una studentessa di 16 anni e abito a Roma. Vorrei poter aiutare la mia scuola, succursale dell’ I.I.S. Pascal al via dei Robilant . Il nostro istituto prevede l’indirizzo di chimica e biotecnologie, che a causa covid e del fermo nelle pratiche di laboratorio ha avuto solamente 5 iscritti per il prossimo anno che non sono sufficienti a formare una classe, e non si potrà creare una nuova classe. Il nostro Istituto ha una tradizione storica importante che soffre più di altri le conseguenze di questa scellerata gestione. 

Hanno riaperto le scuole, ma la situazione soprattutto oggi, è veramente catastrofica, in particolare sui mezzi. Scuole importanti a Roma sono frequentate da alunni pendolari e distanti e il trasporto è proibitivo. 

Siamo in Dad da un anno con disagi è discriminazioni continue. Molti di noi devono salire su due o tre mezzi pubblici e non esistono controlli. Arriviamo a scuola come fossimo sopravvissuti e ci prestiamo senza indugio a ore consecutive di mascherine, distanze, misurazioni!! Ma poi nessun problema per la politica che ci fa correre il rischio di prendere il covid e portarlo a spasso ovunque. Non possiamo permettere che questo continui ancora perché non è diritto allo studio andare a scuola a singhiozzo o in videoconferenza. 

Cerchiamo aiuto per portare in giro la vera voce degli studenti, perché è ingiusto che venga fraintesa e si limiti ad etichettarci come nullafacenti al pari della scorsa estate quando siamo stati usati come scusa sociale per la movida. In realtà forse sfugge che le nostre famiglie hanno in larga parte difficoltà a pagare le bollette, figuriamoci la movida! 

Noi vogliamo assolutamente tornare a scuola e la vogliamo sicura davvero, mentre reputiamo la dad ad oggi l’unico mezzo per continuare la didattica in sicurezza nonostante non sia ovviamente la soluzione definitiva. Se ci può essere aiuto in qualche modo per portare la nostra voce ne saremmo grati. Grazie mille in anticipo e in ogni caso.

Lettera firmata

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024