Categorie: Generico

La Voce e l’Accessibilità

La Conferenza, rivolta a docenti dirigente rappresenta il contributo del Ccr agli Eventi Conclusivi dell’Anno Europeo delle Persone con Disabilità 2003.
Essa ha lo scopo di diffondere informazioni sulle potenzialità delle tecniche di riconoscimento e di sintesi della voce e di sostenere un processo di sensibilizzazione a favore delle persone con disabilità.
La Conferenza presenterà i risultati raggiunti dal Progetto Voice e dal Progetto "Sviluppo ed armonizzazione dei sottotitoli nelle trasmissioni televisive europee" e discuterà di nuove opportunità.
I relatori effettueranno dimostrazioni dell’uso del riconoscimento vocale per generare i sottotitoli di conferenze e trasmissioni televisive (per persone con disabilità uditiva), sulla navigazione Internet assistita dal riconoscimento vocale (per persone con disabilità motoria) e dalla sintesi vocale (per persone con disabilità visiva).
Il Cenelec presenterà il rapporto finale del Gruppo "Televisione per Tutti".
La Conferenza è interamente sottotitolata in italiano ed inglese. Un formulario di iscrizione è disponibile su Web.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024