Nell’ambito delle iniziative di attuazione del IV Obiettivo generale del Libro Bianco (“Insegnare e apprendere verso la società conoscitiva (Promuovere la conoscenza di tre lingue comunitarie)”, la Commissione Europea ha varato, alcuni anni fa, un progetto per il potenziamento dell’insegnamento/apprendimento delle lingue europee.
Tale riconoscimento si concretizza in un attestato europeo di qualità (Label) valido per un anno, che viene attribuito ai progetti in grado di dare un sensibile impulso all’insegnamento delle lingue attraverso innovazioni e pratiche didattiche efficaci, favorendo la sensibilizzazione al patrimonio linguistico europeo e motivando i cittadini al plurilinguismo da attuare per tutto l’arco della vita.
Saranno le Direzioni scolastiche regionale a selezionare (fino ad un massimo di sei) i progetti inviati dalle scuole, che dovranno riguardare attività in corso o, almeno, allo stadio finale di progettazione. Si dovranno preferire i progetti che possono apportare un miglioramento, sia qualitativo che quantitativo, all’insegnamento/apprendimento linguistico, che corrispondano agli effettivi bisogni linguistici degli alunni, che contengano elementi stimolanti e motivanti per l’apprendimento linguistico, che siano innovativi e creativi nella progettazione, nell’uso delle risorse, nei metodi, che presentino un carattere di trasferibilità ed abbiano una dimensione europea.
Tale riconoscimento si concretizza in un attestato europeo di qualità (Label) valido per un anno, che viene attribuito ai progetti in grado di dare un sensibile impulso all’insegnamento delle lingue attraverso innovazioni e pratiche didattiche efficaci, favorendo la sensibilizzazione al patrimonio linguistico europeo e motivando i cittadini al plurilinguismo da attuare per tutto l’arco della vita.
Saranno le Direzioni scolastiche regionale a selezionare (fino ad un massimo di sei) i progetti inviati dalle scuole, che dovranno riguardare attività in corso o, almeno, allo stadio finale di progettazione. Si dovranno preferire i progetti che possono apportare un miglioramento, sia qualitativo che quantitativo, all’insegnamento/apprendimento linguistico, che corrispondano agli effettivi bisogni linguistici degli alunni, che contengano elementi stimolanti e motivanti per l’apprendimento linguistico, che siano innovativi e creativi nella progettazione, nell’uso delle risorse, nei metodi, che presentino un carattere di trasferibilità ed abbiano una dimensione europea.
I progetti prescelti, completi di scheda di candidatura e prodotti utilizzati (cd-rom, video/audio cassette, poster, pubblicazioni, materiali, strumenti didattici, ecc.), dovranno essere inviati dagli Uffici scolastici regionali al Miur entro il 15 maggio 2006.
E’ opportuno che, a livello territoriale, i progetti prescelti siano valorizzati e diffusi, ad esempio anche in coincidenza con la celebrazione dell’annuale Giornata Europea delle Lingue, fissata per il 26 settembre di ogni anno.
Un’apposita giuria costituita presso la Direzione generale per gli affari internazionali dell’istruzione scolastica esaminerà i progetti inviati dagli Usr nell’ambito del concorso “Label Europeo 2006” e selezionerà quelli cui attribuire il riconoscimento europeo per l’anno 2006.
Per ulteriori informazioni: [email protected].
Un’apposita giuria costituita presso la Direzione generale per gli affari internazionali dell’istruzione scolastica esaminerà i progetti inviati dagli Usr nell’ambito del concorso “Label Europeo 2006” e selezionerà quelli cui attribuire il riconoscimento europeo per l’anno 2006.
Per ulteriori informazioni: [email protected].