Si tratta del riconoscimento, istituito dalla Commissione europea per incoraggiare iniziative innovative nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue e favorirne la conoscenza e la pratica fra insegnanti ed alunni. Ogni anno vengono premiati i migliori progetti europei volti a migliorare l’apprendimento delle lingue straniere attribuendo un attestato europeo valido per una anno.
Per il 2013 le priorità indicate nel bando sono state l’apprendimento linguistico attraverso l’uso delle nuove tecnologie e il fenomeno delle classi multilingue.
La commissione nazionale, nella scelta dei vincitori, a livello nazionale ha voluto valorizzare quei progetti che prevedevano l’utilizzo della metodologia CLIL, delle lingue per favorire la mobilità reale e virtuale e la valorizzazione dell’apprendimento/insegnamento delle lingue in funzione della promozione della e-literacy. Inoltre, nell’Anno europeo dei cittadini, sono stati premiati quei progetti che hanno affrontato il tema della consapevolezza dei propri diritti e doveri di ogni cittadino europeo e dell’impegno nella vita democratica dell’UE a tutti i livelli.
Gli undici vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia che si svolgerà in autunno, alla presenza delle autorità nazionali ed europee.