Il LabForm integra e promuove tutte le proposte di UNITUS per la formazione iniziale, la formazione in servizio e l’aggiornamento degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e co-progetta, con i soggetti interessati, attività ed iniziative che possano fornire risposte efficaci a richieste formative specifiche.
E’ una struttura d’Ateneo residenziale e virtuale, con utilizzo delle piattaforme Moodle-Unitus e DICOLAB-Indire, aperta alla comunità educativa istituzionale con lo scopo di promuovere un circuito virtuoso tra i bisogni formativi, la ricerca di buone pratiche didattiche e l’implementazione di azioni per la qualità del sistema di istruzione. La partecipazione alle attività del LabForm consente l’acquisizione di Crediti Formativi (Art. 14 Legge 240/2010). Nel LabForm ci sono i seguenti Tavoli tematici permanenti:
Tavolo Ricerca: Ricerche e azioni sperimentali sui processi di apprendimento-insegnamento in contesti scolastici.
Tavolo Progettazione: Progetti di interesse educativo/formativo/didattico in partenariato con scuole, istituti, terzo settore, enti pubblici e privati su bandi regionali, nazionali ed europei.
Tavolo Formazione: Pianificazione attività esperienziali e percorsi di formazione continua, aggiornamento e formazione pre-servizio degli insegnanti di ogni ordine e grado.
Tavolo Saperi essenziali area umanistica ◦Individuazione e trasposizione didattico-metodologica dei saperi essenziali in area umanistica per l’accesso ai corsi universitari degli studenti della scuola di secondo grado.
Tavolo Saperi essenziali area scientifica ◦Individuazione e trasposizione didattico-metodologica dei saperi essenziali in area scientifica per l’accesso ai corsi universitari degli studenti della scuola di secondo grado.
Tavolo Saperi essenziali area linguistica ◦Individuazione e trasposizione didattico-metodologica dei saperi essenziali nell’ambito della lingua inglese per l’accesso ai corsi universitari degli studenti della scuola di secondo grado.
Tavolo Saperi essenziali area economica ◦Individuazione e trasposizione didattico-metodologica dei saperi essenziali in area economica per l’accesso ai corsi universitari degli studenti della scuola di secondo grado