Il LabForm integra e promuove tutte le proposte di UNITUS per la formazione iniziale, la formazione in servizio e l’aggiornamento degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e co-progetta, con i soggetti interessati, attività ed iniziative che possano fornire risposte efficaci a richieste formative specifiche.
E’ una struttura d’Ateneo residenziale e virtuale, con utilizzo delle piattaforme Moodle-Unitus e DICOLAB-Indire, aperta alla comunità educativa istituzionale con lo scopo di promuovere un circuito virtuoso tra i bisogni formativi, la ricerca di buone pratiche didattiche e l’implementazione di azioni per la qualità del sistema di istruzione. La partecipazione alle attività del LabForm consente l’acquisizione di Crediti Formativi (Art. 14 Legge 240/2010). Nel LabForm ci sono i seguenti Tavoli tematici permanenti:
Tavolo Ricerca: Ricerche e azioni sperimentali sui processi di apprendimento-insegnamento in contesti scolastici.
Tavolo Progettazione: Progetti di interesse educativo/formativo/didattico in partenariato con scuole, istituti, terzo settore, enti pubblici e privati su bandi regionali, nazionali ed europei.
Tavolo Formazione: Pianificazione attività esperienziali e percorsi di formazione continua, aggiornamento e formazione pre-servizio degli insegnanti di ogni ordine e grado.
Tavolo Saperi essenziali area umanistica ◦Individuazione e trasposizione didattico-metodologica dei saperi essenziali in area umanistica per l’accesso ai corsi universitari degli studenti della scuola di secondo grado.
Tavolo Saperi essenziali area scientifica ◦Individuazione e trasposizione didattico-metodologica dei saperi essenziali in area scientifica per l’accesso ai corsi universitari degli studenti della scuola di secondo grado.
Tavolo Saperi essenziali area linguistica ◦Individuazione e trasposizione didattico-metodologica dei saperi essenziali nell’ambito della lingua inglese per l’accesso ai corsi universitari degli studenti della scuola di secondo grado.
Tavolo Saperi essenziali area economica ◦Individuazione e trasposizione didattico-metodologica dei saperi essenziali in area economica per l’accesso ai corsi universitari degli studenti della scuola di secondo grado
Con riferimento all’ intervista di Alessandro Giuliani al prof Corsini vi invio queste considerazioni. Non…
Fabrizio e Manlio, due amici che ad ogni adunata fascista si cercano per la ritualità…
Un docente che è stato individuato perdente posto per l'anno scolastico 2025-2026 ci chiede quale…
Lo scontro sulle Nuove Indicazioni per il primo ciclo si fa ogni giorno più aspro.Nel…
Gli aspiranti, che abbiano acquisito o intendano acquisire il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro…
Gli aspiranti, che abbiano acquisito o intendano acquisire il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro…