Il LabForm integra e promuove tutte le proposte di UNITUS per la formazione iniziale, la formazione in servizio e l’aggiornamento degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e co-progetta, con i soggetti interessati, attività ed iniziative che possano fornire risposte efficaci a richieste formative specifiche.
E’ una struttura d’Ateneo residenziale e virtuale, con utilizzo delle piattaforme Moodle-Unitus e DICOLAB-Indire, aperta alla comunità educativa istituzionale con lo scopo di promuovere un circuito virtuoso tra i bisogni formativi, la ricerca di buone pratiche didattiche e l’implementazione di azioni per la qualità del sistema di istruzione. La partecipazione alle attività del LabForm consente l’acquisizione di Crediti Formativi (Art. 14 Legge 240/2010). Nel LabForm ci sono i seguenti Tavoli tematici permanenti:
Tavolo Ricerca: Ricerche e azioni sperimentali sui processi di apprendimento-insegnamento in contesti scolastici.
Tavolo Progettazione: Progetti di interesse educativo/formativo/didattico in partenariato con scuole, istituti, terzo settore, enti pubblici e privati su bandi regionali, nazionali ed europei.
Tavolo Formazione: Pianificazione attività esperienziali e percorsi di formazione continua, aggiornamento e formazione pre-servizio degli insegnanti di ogni ordine e grado.
Tavolo Saperi essenziali area umanistica ◦Individuazione e trasposizione didattico-metodologica dei saperi essenziali in area umanistica per l’accesso ai corsi universitari degli studenti della scuola di secondo grado.
Tavolo Saperi essenziali area scientifica ◦Individuazione e trasposizione didattico-metodologica dei saperi essenziali in area scientifica per l’accesso ai corsi universitari degli studenti della scuola di secondo grado.
Tavolo Saperi essenziali area linguistica ◦Individuazione e trasposizione didattico-metodologica dei saperi essenziali nell’ambito della lingua inglese per l’accesso ai corsi universitari degli studenti della scuola di secondo grado.
Tavolo Saperi essenziali area economica ◦Individuazione e trasposizione didattico-metodologica dei saperi essenziali in area economica per l’accesso ai corsi universitari degli studenti della scuola di secondo grado
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…