Categorie: Generico

“Laboratori aperti” e “Cnr in tour”

In occasione delle celebrazioni dell’80° anniversario della fondazione del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche), nel corrente anno scolastico vengono organizzate diverse iniziative, tra cui un concorso sul tema "Un racconto per la scienza". Il concorso, il cui bando è riportato nell’Allegato A della nota del Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica dell’1 dicembre 2003, prot. n. 4843, riguarda racconti inediti in lingua italiana ed è suddiviso in tre sezioni, distinte per fasce d’età (10-14 anni; 15-19 anni; 20-30 anni).
Il concorso, promosso dal Cnr in collaborazione con la Scuola Holden di Torino, vuole evidenziare il nesso tra il racconto e la scienza, vista, oltre che come elemento di ricerca e sperimentazione, anche come un territorio dell’immaginario. I racconti, che potranno appartenere a qualsiasi genere letterario, non dovranno superare le cinque cartelle (ciascuna di 1.800 caratteri, spazi inclusi). Gli elaborati andranno inviati (a partire dal 1° gennaio e sino al 31 marzo 2004) al seguente indirizzo: Concorso "Un racconto per la scienza" c/o Scuola Holden – Corso Dante, 118 – 10126 Torino.
Oltre al vincitore assoluto del concorso, saranno selezionati tre racconti per ciascuna sezione: questi lavori verranno pubblicati sui siti internet www.almanacco.rm.cnr.it (nell’ambito della rivista on line "Almanacco della scienza") e www.holdenlab.it (entrambi cliccabili da "Ulteriori approfondimenti", per maggiori informazioni sul concorso, che possono essere richieste anche telefonando allo 011/6632812). Inoltre, i racconti selezionati faranno parte (accanto a quelli di scrittori già affermati) di un volume che sarà distribuito in libreria, a livello nazionale: il ricavato delle vendite sarà destinato a borse di studio per giovani ricercatori.
La premiazione è prevista per il prossimo mese di giugno.
Altre iniziative connesse con l’80° anniversario del Consiglio nazionale delle ricerche saranno attivate durante la Settimana della cultura scientifica e tecnologica, che si svolgerà dal 22 al 28 marzo 2004. In particolare queste iniziative (descritte nella nota del Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica dell’1 dicembre 2003, prot. n. 4842) sono denominate "Laboratori aperti" (sono previste visite, da parte di studenti e docenti, agli istituti e alle aree di ricerca del Cnr, dislocate sull’intero territorio nazionale; nel contesto di questa iniziative, i singoli istituti proporranno mostre, percorsi guidati e incontri con i ricercatori) e "Cnr in tour" (rappresentanti del Cnr parteciperanno, nelle scuole, ad incontri e dibattiti sui temi della ricerca e della cultura scientifica e tecnologica).
Per entrambe queste iniziative verranno distribuiti materiali divulgativi e didattici. L’adesione va formalizzata entro il 31 gennaio 2004, attraverso il sito web www.cnrperlescuole.cnr.it. Le scuole saranno informate degli sviluppi delle iniziative anche sul sito www.istruzione.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024