Le Settimane artistiche organizzate dall’Associazione "Musicopoli" di Milano sono riservate a bambini e ragazzi che rientrano nella fascia d’età delle scuole elementari e medie, che possono frequentare laboratori di pittura, scultura, drammatizzazione, canto corale, danza, costruzione di strumenti, ecc. Durante la settimana di permanenza a Berceto, località ad oltre 800 metri sull’Appennino emiliano, viene inventata una favola di cui si realizzano sceneggiature, musiche, costumi, burattini, balli, canti per lo spettacolo finale che si terrà nel giorno in cui i genitori torneranno a prendere i propri figli.
Inoltre, sarà possibile frequentare lezioni di canto, chitarra, flauto traverso, percussioni o pianoforte. Durante le giornate di "Musicopoli" sono previsti momenti riservati al gioco e passeggiate nelle zone circostanti. I bambini vengono seguiti nelle varie attività da animatori (generalmente uno per ciascun gruppo di cinque partecipanti) ed assistenti.
Le iscrizioni alle "Settimane artistiche di Musicopoli" sono aperte sino ad esaurimento dei posti disponibili. I giovani partecipanti saranno alloggiati (in camere da 15/20 letti) presso l’ex Seminario di Berceto (Pr), una struttura circondata da un parco privato con campo di calcio.
Per informazioni telefonare allo 02/89302144 o inviare una e-mail a info@musicopoli.com oppure collegarsi al sito internet www.musicopoli.com (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").
Tra le attività dell’Associazione "Musicopoli", che da sei anni riceve il patrocinio dell’Assessorato all’educazione del Comune di Milano, anche quella svolta per conto della Regione Lombardia e consistente nell’organizzazione di corsi di informatica (di base e di musica con il pc) nonché di "espressività teatrale e musicale" (per bambini dai 3 ai 7 anni di età).
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…
Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…