Categorie: Estero

Laboratori di scrittura creativa

Si terrà dal 24 al 31 marzo 2002, il corso di formazione continua per insegnanti su aspetti trasversali dal titolo "laboratori di scrittura creativa", organizzato nell’ambito dell’azione 2 – Comenius del programma Socrate della Commissione Europea, che prevede l’organizzazione di corsi di formazione iniziale e permanente del personale impegnato nell’insegnamento scolastico.
Questo corso si rivolge ai docenti di lingua madre francesi, inglesi e italiani, ma può anche essere frequentato da docenti di lingua straniera oltre che da educatori e responsabili dell’orientamento scolastico. Inoltre, la partecipazione può essere aperta a insegnanti di ogni livello e indirizzo scolastico. Il corso si terrà a Pavia a 30 chilometri da Milano ed è stato organizzato dalla Lend-Theut di Roma.
Il corso si propone di affrontare con i docenti, trasversalmente, il tema della scrittura come strumento di acquisizione, da parte dell’allievo, di competenze comunicative, pragmatiche e funzionali, ma anche come modo che gli è offerto per meglio conoscersi, indagare se stesso, sviluppare la creatività e la consapevolezza delle proprie attitudini e potenzialità, e, in casi specifici, di superare difficoltà di apprendimento attraverso un approccio alternativo a questo mezzo di comunicazione. Quindi la scrittura verrà proposta non nella sua qualità di esercizio scolastico, ma come strumento per dare ad ognuno migliori possibilità per esprimersi a tutti i livelli, per prendere coscienza delle proprie possibilità e per sviluppare anche processi cognitivi strutturanti.
Il numero massimo di partecipanti al corso è di 45 persone. La quota di iscrizione  comprensivo di vitto e alloggio è di al corso è di 1.190 euro.
I singoli partecipanti otterranno al termine del corso un’attestazione che certificherà le competenze acquisite e il contributo dato da ognuno allo svolgimento del corso.

Per ulteriori informazioni contattare:
Eleonora Salvadori
Lend-Theut
Lend Piazza Sonnino
00153 Roma
tel. +39-0348 6055080
fax +39-06-5759838

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Salute mentale, giovani più vulnerabili: aumentano i 20enni che chiedono aiuto per problemi anche scuola. Urge lo psicologo negli istituti

Scricchiola la salute mentale dei giovani dell’Ue, sempre più spesso alle prese con disturbi che…

30/07/2024

Referendum autonomia differenziata, il 1° agosto è il “firma day”: l’iniziativa di Flc Cgil che chiama raccolta i docenti

C'è una vera e propria mobilitazione contro l'autonomia differenziata: il sindacato Flc Cgil, guidato da…

30/07/2024

Filiera tecnologico-professionale: la Camera pronta al voto finale (forse il Governo potrebbe mettere la fiducia)

Dopo settimane (e forse anche mesi) che la maggioranza di Governo continua a dare per…

30/07/2024

Accoltellamento Southport, morte tre bambine, ferita un’ex insegnante che ha provato salvarle

È di tre bambine morte e di altri otto bambini feriti il tragico bilancio dell’accoltellamento…

30/07/2024

Ata terza fascia, caos requisiti operatori scolastici: il Mim chiede di sospendere l’esclusione di alcuni candidati – PDF

Il Ministero su richiesta di Flc Cgil, Cisl Scuola Fsur, Snals confsal e Gilda Unams…

30/07/2024

Immissioni in ruolo 2024/25, mercoledì incontro tra Ministero e sigle sindacali

Si svolgerà domani pomeriggio, 31 luglio, un incontro tra il ministero dell'Istruzione e del Merito…

30/07/2024