Il Centro Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Caserta ha attivato un laboratorio permanente,che si inserisce nel progetto nazionale di ricerca su nuovi saperi, che sappiano confrontarsi con "le grandi tensioni della contemporaneità" (Delors), ma siano al contempo dotati della flessibilità strategica necessaria all’individualizzazione dei percorsi. Ciò, affinché a tutti i discenti sia riconosciuto e garantito il bagaglio di conoscenze necessario per affrontare la complessità sociale.
In vista della definizione del Riordino dei Cicli, che si propone di dare un nuovo assetto al Sistema Scolastico Italiano, il Cidi di Caserta attiva il progetto di ricerca "Laboratorio dei Saperi", rivolto ai docenti del territorio, che prevede la partecipazione a forum telematici e azioni in presenza, in cui, attraverso la ricerca sui fondamenti epistemologici disciplinari, si pervenga ad una selezione ed essenzializzazione ragionata dei contenuti disciplinari scolastici, premessa irrinunciabile alla stesura di qualunque curricolo. I docenti che abbiano attuato o stiano attuando esperienze di ricerca sul curricolo (esplicito, implicito, trasversale, nascosto), potranno contattare il gruppo di lavoro appositamente costituito presso il Cidi.
Per informazioni consulta "Ulteriori approfondimenti".
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…