Il Centro Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Caserta ha attivato un laboratorio permanente,che si inserisce nel progetto nazionale di ricerca su nuovi saperi, che sappiano confrontarsi con "le grandi tensioni della contemporaneità" (Delors), ma siano al contempo dotati della flessibilità strategica necessaria all’individualizzazione dei percorsi. Ciò, affinché a tutti i discenti sia riconosciuto e garantito il bagaglio di conoscenze necessario per affrontare la complessità sociale.
In vista della definizione del Riordino dei Cicli, che si propone di dare un nuovo assetto al Sistema Scolastico Italiano, il Cidi di Caserta attiva il progetto di ricerca "Laboratorio dei Saperi", rivolto ai docenti del territorio, che prevede la partecipazione a forum telematici e azioni in presenza, in cui, attraverso la ricerca sui fondamenti epistemologici disciplinari, si pervenga ad una selezione ed essenzializzazione ragionata dei contenuti disciplinari scolastici, premessa irrinunciabile alla stesura di qualunque curricolo. I docenti che abbiano attuato o stiano attuando esperienze di ricerca sul curricolo (esplicito, implicito, trasversale, nascosto), potranno contattare il gruppo di lavoro appositamente costituito presso il Cidi.
Per informazioni consulta "Ulteriori approfondimenti".
Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…
Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…