Didattica

Laboratorio di fotografia in classe per fare didattica delle emozioni

L’idea di un laboratorio di fotografia per fare didattica delle emozioni scuola e catturare le espressioni emotive in un’istantanea. Un’efficace strategia didattica funzionale a educare gli alunni alla gestione di tutto lo spettro emotivo: gioia, tristezza, rabbia, stupore, disgusto, paura. Vi segnaliamo a questo proposito il corso Catturare le emozioni in un diario fotografico, una proposta laboratoriale dedicata alla realizzazione di un diario autoprodotto sulle emozioni primarie, in cui raccogliere frasi e immagini di studenti e studentesse. Il corso, tenuto dalla nostra formatrice Emanuela Amadio, è in programma a partire dal 9 febbraio 2021. (VAI AL CORSO)

I destinatari

Il webinar si rivolge a docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che desiderano affrontare il tema delle emozioni utilizzando le immagini fotografiche. In base all’età degli studenti, potrai scegliere se occuparti in toto del lavoro o coinvolgere la classe nelle fasi di scatto e nella produzione scritta.

Competenze fotografiche

Saper leggere una fotografia è una competenza fondamentale nell’ambito dell’educazione digitale. I social network hanno cambiato radicalmente il modo di fruire le immagini ed è importante introdurre la fotografia a scuola, non solo come fonte storica, ma anche come mezzo di espressione del sé.
La fotografia è anche tecnica: insieme alla docente, vedrai come gestire la
sessione di scatto per ottenere delle immagini comunicative, regolare i parametri tecnici sullo smartphone e organizzare un set fotografico in classe.
La fotografia, però, va ben oltre la fase di scatto: durante il corso scoprirai come selezionare efficacemente le immagini e abbinarle alle frasi che raccontano le emozioni di studenti e studentesse. È inoltre previsto un approfondimento sull’archiviazione, che ti consentirà di gestire facilmente le fotografie e condividerle con colleghi e famiglie, senza rischiare di perderle.

Competenze grafiche e di rilegatura

Quante volte hai utilizzato app e software per la creazione di poster, materiale didattico o brevi video? In questo corso scoprirai come usare Canva, un semplice programma per l’impaginazione con cui preparare il diario fotografico delle emozioni.
Nell’ultima lezione, dopo avere stampato il diario, potrai occuparti della rilegatura con ago e filo. Gestire un progetto fotografico dall’idea alla stampa è una competenza molto utile nel contesto scolastico: ti consentirà di documentare le attività e di condividere con le famiglie un ricordo da conservare.

Redazione

Articoli recenti

Chi sono i Nai scuola? Come superare le barriere linguistiche e garantire l’inclusione?

I NAI (Nuovi Arrivati in Italia) a scuola sono studenti provenienti da altri Paesi, spesso…

20/10/2024

Bullismo e violenza scuola: quali responsabilità per i docenti? Cosa è il dovere di vigilanza?

Il bullismo e gli episodi di violenza a scuola hanno a che fare con i…

20/10/2024

Tfa Sostegno 2025, preselettiva in primavera? Ecco come arrivare preparati

Il TFA Sostegno 2025 potrebbe iniziare con le prove preselettive in primavera, offrendo ai candidati…

20/10/2024

Ciad, certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Ata: si può conseguire entro il 30 aprile 2025

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

20/10/2024

Concorso dirigenti scolastici, prova il 30 ottobre: preparati con la Tecnica della Scuola

Come abbiamo scritto, il Ministero ha pubblicato, lo scorso 2 ottobre, il calendario della prova scritta del…

20/10/2024