Didattica

Laboratorio di fotografia in classe per fare didattica delle emozioni

L’idea di un laboratorio di fotografia per fare didattica delle emozioni scuola e catturare le espressioni emotive in un’istantanea. Un’efficace strategia didattica funzionale a educare gli alunni alla gestione di tutto lo spettro emotivo: gioia, tristezza, rabbia, stupore, disgusto, paura. Vi segnaliamo a questo proposito il corso Catturare le emozioni in un diario fotografico, una proposta laboratoriale dedicata alla realizzazione di un diario autoprodotto sulle emozioni primarie, in cui raccogliere frasi e immagini di studenti e studentesse. Il corso, tenuto dalla nostra formatrice Emanuela Amadio, è in programma a partire dal 9 febbraio 2021. (VAI AL CORSO)

I destinatari

Il webinar si rivolge a docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che desiderano affrontare il tema delle emozioni utilizzando le immagini fotografiche. In base all’età degli studenti, potrai scegliere se occuparti in toto del lavoro o coinvolgere la classe nelle fasi di scatto e nella produzione scritta.

Competenze fotografiche

Saper leggere una fotografia è una competenza fondamentale nell’ambito dell’educazione digitale. I social network hanno cambiato radicalmente il modo di fruire le immagini ed è importante introdurre la fotografia a scuola, non solo come fonte storica, ma anche come mezzo di espressione del sé.
La fotografia è anche tecnica: insieme alla docente, vedrai come gestire la
sessione di scatto per ottenere delle immagini comunicative, regolare i parametri tecnici sullo smartphone e organizzare un set fotografico in classe.
La fotografia, però, va ben oltre la fase di scatto: durante il corso scoprirai come selezionare efficacemente le immagini e abbinarle alle frasi che raccontano le emozioni di studenti e studentesse. È inoltre previsto un approfondimento sull’archiviazione, che ti consentirà di gestire facilmente le fotografie e condividerle con colleghi e famiglie, senza rischiare di perderle.

Competenze grafiche e di rilegatura

Quante volte hai utilizzato app e software per la creazione di poster, materiale didattico o brevi video? In questo corso scoprirai come usare Canva, un semplice programma per l’impaginazione con cui preparare il diario fotografico delle emozioni.
Nell’ultima lezione, dopo avere stampato il diario, potrai occuparti della rilegatura con ago e filo. Gestire un progetto fotografico dall’idea alla stampa è una competenza molto utile nel contesto scolastico: ti consentirà di documentare le attività e di condividere con le famiglie un ricordo da conservare.

Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024