Nell’approccio educativo del modello della grammatica valenziale si parte dal verbo e si invitano gli alunni a ragionare attorno ad esso. Ad esempio, si può dire loro di immaginare una scena teatrale per capire di quanti personaggi ci sia bisogno per rappresentare ciò che il verbo descrive.
In sintesi, nel modello valenziale il percorso di scoperta-apprendimento si sviluppa a partire dalla competenza dei bambini/ragazzi che vengono invitati a ragionare sul significato del verbo. Un modello semplice, sintetico, legato direttamente con l’uso personale dell’alunno, applicabile a molte lingue, concreto, scientifico, coinvolgente, motivante.
Le tempistiche e l’organizzazione del lavoro basati sul modello valenziale devono quindi partire da una consegna molto pratica, dalla quale si passerà successivamente e gradualmente alla fase di astrazione.
La grammatica valenziale, in altre parole, rappresenta un percorso formativo di natura meno nozionistica rispetto alla grammatica tradizionale di stampo normativo.
Su questi argomenti il corso Laboratorio di grammatica valenziale in classe, a cura di Daniela Moscato, in programma dal 21 giugno.
Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…
C'è ancora molta attesa per il prossimo concorso per dirigenti dei servizi generali e amministrativi…
Sei un docente di ruolo in cerca di opportunità per arricchire le tue competenze e…
Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…
Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…
Gli esiti degli esami di maturità sono portatori di gioia e sofferenza. Ma anche di…