Quali idee per appassionare i bambini alla scrittura e alla lettura? Le proposte della Tecnica della Scuola nel webinar Lettere e parole in Movimento con tanti spunti da mettere subito in pratica.
Oggi, più che mai, c’è bisogno di aiutare le nuove generazioni a recuperare l’espressione letteraria, fornendo strumenti ed esperienze utili per dar libero sfogo a creatività e immaginazione, riconnettendosi con la propria interiorità e imparando a dargli forma espressiva.
Attraverso il gioco corporeo, è possibile attivare nuove sensazionali scoperte che facilitano un approccio sinestesico al linguaggio dove, partendo dalla fisicità nascosta nelle lettere e nelle parole, i bambini vengono stimolati a giocare con la fantasia, familiarizzando con la poeticità del linguaggio e del movimento.
Durante il webinar scopriremo come realizzare esperienze espressivo-corporee associate alle suggestioni di lettere e parole che scopriremo possono avere un colore, un umore e un modo di muoversi.
Così ad esempio la vocale A ci condurrà verso movimenti Aperti, dove il corpo e la voce si espande, trasportandoci nell’Acqua limpida del mAre, con Ali spiegate che fluttuano nell’Aria.
Partendo dalla lettura della poesia di Piumini, scopriremo che esistono le parole del silenzio, che faremo risuonare sul nostro corpo percependo le sensazioni e i movimenti che suscitano.
Scopriremo come la pioggia e la neve possono avere parole e quindi movimenti che ci aiutano a descriverle, a sentire le loro sfumature, suoni, colori…
Il corso Lettere e parole in movimento, a cura di Rosa Cipriano, è in programma dal 20 gennaio.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…