Categorie: Generico

Laboratorio teatrale con ragazzi diversamente abili

Due le commedie musicali rappresentate, in piazze e teatri romani, dagli  oltre cinquanta ragazzi diversamente abili dell’associazione onlus “Il Ponte”, diretti da Lino Moretti e coadiuvati da Anna Maria Piva, con la partecipazione di giovani normodotati.
“I sette Re di Roma” e “Aggiungi un posto  tavola” hanno divertito i protagonisti e fatto divertire i tanti spettatori accorsi per vedere le rappresentazioni frutto di tanti mesi di prove e impegno.
L’attività teatrale consente ai ragazzi di relazionarsi con gli altri, di confrontarsi, superando le ansie, la paura dell’esprimersi di fronte ad un pubblico, interagendo attraverso un linguaggio completo come quello del teatro, fatto di espressione corporea, di comunicazione verbale, di gestualità, di movimenti.
Un modo per conoscere meglio e a fondo sé stessi. Il laboratorio teatrale integrato gestito da “La Compagnia delle Stelle” è un laboratorio in cui alla recitazione sono affiancati anche canto e danza.
Per la prossima stagione, vista la domanda di partecipazione che non sempre può essere soddisfatta a causa del già ampio numero di ragazzi, “La Compagnia delle Stelle”, che ha sede a Roma in Via Policastro 31 (tel. 06/24408383; 393-9930913; www.lacompagniadellestelle.it , cliccabile da “Ulteriori approfondimenti”), intende attivare un nuovo laboratorio integrato, magari usufruendo del supporto di enti o istituzioni che possano mostrare interesse nel sostenere una iniziativa di questo tipo, un percorso che si prefigge di consentire a tanti ragazzi diversamente abili di svagarsi, di socializzare e di esprimere le proprie potenzialità.

Redazione

Articoli recenti

Il Decreto Legislativo 62/2024 e le nuove disposizioni sulla disabilità

Il 30 giugno 2024, con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 62, la legge…

04/07/2024

Maturità 2024: studentesse fanno scena muta all’esame. C’è chi parla di ricorso al TAR, ma…

Il caso delle studentesse di Venezia che fanno scena muta all’orale dell’esame di Stato ma…

04/07/2024

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: presentazione domanda dall’11 al 24 luglio – TESTO PDF

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

04/07/2024

Autonomia differenziata, Di Meglio (Gilda): “Accentua le differenze e si rischia spreco di risorse. Lanceremo referendum per dire no”

Intervenuto in video collegamento al Senato, il coordinatore della Gilda degli Insegnanti Rino Di Meglio…

04/07/2024

Stipendi docenti, si tratta per 160 euro di aumento dicembre ma la metà sono già nei cedolini. Fracassi (Flc-Cgil): alla scuola non bastano

Dopo l’incontro del 4 luglio col ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sulla presentazione…

04/07/2024

Assegnazione provvisoria, chi non ha superato l’anno di prova può presentare domanda?

Il 27 giugno 2024 è stato sottoscritto l'accordo tra i rappresentati del Ministero dell’Istruzione e…

04/07/2024