La valenza educativa del laboratorio varia al variare del campo di definizione che è delimitato dalla legge 107/15 [Sistema Nazionale di Istruzione e di Formazione] e, dall’altro lato, dalla legge 53/2003 [Sistema Educativo di Istruzione e di formazione].
Alla varietà di tonalità di grigio, che intercorrono tra il bianco e il nero, corrisponde una varietà di laboratori.
Le due estremità veicolano finalità differenti:
-
il conosciuto/l’adeguamento dello studente all’ambiente socio-culturale contemporaneo;
-
la promozione di capacità/l’uso strumentale della conoscenza per innescare itinerari di ricerca.
Le scuole che hanno “curato laprogrammazione dell’azione educativa” [lettera a), comma 2, art 7 del TU 297/94] e hanno raffinato quanto previsto dal comma a) dell’art. 2 della legge 53/2003, hanno identificato le capacità cui far convergere gli insegnamenti: analizzare, applicare, argomentare/giustificare, comunicare, comprendere, decidere/scegliere, generalizzare, interpretare, memorizzare, modellare, progettare, relativizzare, riconoscere, ristrutturare, sintetizzare, sistematizzare, trasferire, valutare …
In questo scritto si forniranno link a materiali didattici esemplificativi, mirati alla promozione di capacità, capacità che traspaiono dal comportamento che esibisce lo studente che affronta un compito (competenza).
Il teorema di Pitagora
http://www.matematicamente.it/didattica-scuola/pitagora-2/
Problemi, metodi e concetti dell’economia aziendale
http://www.atuttascuola.it/collaborazione/maranzana/economia/problemi.htm
La cultura informatica per promuovere competenze
http://www.matematicamente.it/didattica-scuola/la-cultura-informatica-per-promuovere-competenze/
I numeri naturali e i sistemi di numerazione
Laboratorio di matematica: Archimede
http://www.atuttascuola.it/collaborazione/maranzana/archimede/laboratorio_di_matematica.htm
Problema-modello-esecutore: primi passi nel mondo informatico
http://www.matematicamente.it/didattica-scuola/problema-modello-esecutore/
Intelligenza artificiale: un assaggio
http://www.matematicamente.it/informatica/prolog/
Usiamo i logaritmi per riordinare la scuola
http://www.matematicamente.it/didattica/Maranzana-logaritmi.pdf
Scegliere l’estremo 1 o l’estremo 2 incide sulla mortalità scolastica?
http://www.edscuola.eu/wordpress/wp-content/uploads/2014/04/dispersione.pdf