Laboratorio: un’occasione educativa da difendere

La valenza educativa del laboratorio varia al variare del campo di definizione che è delimitato dalla legge 107/15 [Sistema Nazionale di Istruzione e di Formazione] e, dall’altro lato, dalla legge 53/2003 [Sistema Educativo di Istruzione e di formazione].

Alla varietà di tonalità di grigio, che intercorrono tra il bianco e il nero, corrisponde una varietà di laboratori.

Le due estremità veicolano finalità differenti:

  1. il conosciuto/l’adeguamento dello studente all’ambiente socio-culturale contemporaneo;

  2. la promozione di capacità/l’uso strumentale della conoscenza per innescare itinerari di ricerca.

Le scuole che hanno “curato laprogrammazione dell’azione educativa” [lettera a), comma 2, art 7 del TU 297/94] e hanno raffinato quanto previsto dal comma a) dell’art. 2 della legge 53/2003, hanno identificato le capacità cui far convergere gli insegnamenti: analizzare, applicare, argomentare/giustificare, comunicare, comprendere, decidere/scegliere, generalizzare, interpretare, memorizzare, modellare, progettare, relativizzare, riconoscere, ristrutturare, sintetizzare, sistematizzare, trasferire, valutare …

In questo scritto si forniranno link a materiali didattici esemplificativi, mirati alla promozione di capacità, capacità che traspaiono dal comportamento che esibisce lo studente che affronta un compito (competenza).

Il teorema di Pitagora

http://www.matematicamente.it/didattica-scuola/pitagora-2/

Problemi, metodi e concetti dell’economia aziendale

http://www.atuttascuola.it/collaborazione/maranzana/economia/problemi.htm

La cultura informatica per promuovere competenze

http://www.matematicamente.it/didattica-scuola/la-cultura-informatica-per-promuovere-competenze/

I numeri naturali e i sistemi di numerazione

http://www.matematicamente.it/didattica-scuola/percorso-didattico-su-numeri-naturali-e-sistemi-di-numerazione/

Laboratorio di matematica: Archimede

http://www.atuttascuola.it/collaborazione/maranzana/archimede/laboratorio_di_matematica.htm

Problema-modello-esecutore: primi passi nel mondo informatico

http://www.matematicamente.it/didattica-scuola/problema-modello-esecutore/

Intelligenza artificiale: un assaggio

http://www.matematicamente.it/informatica/prolog/

Usiamo i logaritmi per riordinare la scuola

http://www.matematicamente.it/didattica/Maranzana-logaritmi.pdf

Scegliere l’estremo 1 o l’estremo 2 incide sulla mortalità scolastica?

http://www.edscuola.eu/wordpress/wp-content/uploads/2014/04/dispersione.pdf

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