La valenza educativa del laboratorio varia al variare del campo di definizione che è delimitato dalla legge 107/15 [Sistema Nazionale di Istruzione e di Formazione] e, dall’altro lato, dalla legge 53/2003 [Sistema Educativo di Istruzione e di formazione].
Alla varietà di tonalità di grigio, che intercorrono tra il bianco e il nero, corrisponde una varietà di laboratori.
Le due estremità veicolano finalità differenti:
il conosciuto/l’adeguamento dello studente all’ambiente socio-culturale contemporaneo;
la promozione di capacità/l’uso strumentale della conoscenza per innescare itinerari di ricerca.
Le scuole che hanno “curato laprogrammazione dell’azione educativa” [lettera a), comma 2, art 7 del TU 297/94] e hanno raffinato quanto previsto dal comma a) dell’art. 2 della legge 53/2003, hanno identificato le capacità cui far convergere gli insegnamenti: analizzare, applicare, argomentare/giustificare, comunicare, comprendere, decidere/scegliere, generalizzare, interpretare, memorizzare, modellare, progettare, relativizzare, riconoscere, ristrutturare, sintetizzare, sistematizzare, trasferire, valutare …
In questo scritto si forniranno link a materiali didattici esemplificativi, mirati alla promozione di capacità, capacità che traspaiono dal comportamento che esibisce lo studente che affronta un compito (competenza).
Il teorema di Pitagora
http://www.matematicamente.it/didattica-scuola/pitagora-2/
Problemi, metodi e concetti dell’economia aziendale
http://www.atuttascuola.it/collaborazione/maranzana/economia/problemi.htm
La cultura informatica per promuovere competenze
http://www.matematicamente.it/didattica-scuola/la-cultura-informatica-per-promuovere-competenze/
I numeri naturali e i sistemi di numerazione
Laboratorio di matematica: Archimede
http://www.atuttascuola.it/collaborazione/maranzana/archimede/laboratorio_di_matematica.htm
Problema-modello-esecutore: primi passi nel mondo informatico
http://www.matematicamente.it/didattica-scuola/problema-modello-esecutore/
Intelligenza artificiale: un assaggio
http://www.matematicamente.it/informatica/prolog/
Usiamo i logaritmi per riordinare la scuola
http://www.matematicamente.it/didattica/Maranzana-logaritmi.pdf
Scegliere l’estremo 1 o l’estremo 2 incide sulla mortalità scolastica?
http://www.edscuola.eu/wordpress/wp-content/uploads/2014/04/dispersione.pdf
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…