Laboratorio: un’occasione educativa da difendere

La valenza educativa del laboratorio varia al variare del campo di definizione che è delimitato dalla legge 107/15 [Sistema Nazionale di Istruzione e di Formazione] e, dall’altro lato, dalla legge 53/2003 [Sistema Educativo di Istruzione e di formazione].

Alla varietà di tonalità di grigio, che intercorrono tra il bianco e il nero, corrisponde una varietà di laboratori.

Le due estremità veicolano finalità differenti:

  1. il conosciuto/l’adeguamento dello studente all’ambiente socio-culturale contemporaneo;

  2. la promozione di capacità/l’uso strumentale della conoscenza per innescare itinerari di ricerca.

Le scuole che hanno “curato laprogrammazione dell’azione educativa” [lettera a), comma 2, art 7 del TU 297/94] e hanno raffinato quanto previsto dal comma a) dell’art. 2 della legge 53/2003, hanno identificato le capacità cui far convergere gli insegnamenti: analizzare, applicare, argomentare/giustificare, comunicare, comprendere, decidere/scegliere, generalizzare, interpretare, memorizzare, modellare, progettare, relativizzare, riconoscere, ristrutturare, sintetizzare, sistematizzare, trasferire, valutare …

In questo scritto si forniranno link a materiali didattici esemplificativi, mirati alla promozione di capacità, capacità che traspaiono dal comportamento che esibisce lo studente che affronta un compito (competenza).

Il teorema di Pitagora

http://www.matematicamente.it/didattica-scuola/pitagora-2/

Problemi, metodi e concetti dell’economia aziendale

http://www.atuttascuola.it/collaborazione/maranzana/economia/problemi.htm

La cultura informatica per promuovere competenze

http://www.matematicamente.it/didattica-scuola/la-cultura-informatica-per-promuovere-competenze/

I numeri naturali e i sistemi di numerazione

http://www.matematicamente.it/didattica-scuola/percorso-didattico-su-numeri-naturali-e-sistemi-di-numerazione/

Laboratorio di matematica: Archimede

http://www.atuttascuola.it/collaborazione/maranzana/archimede/laboratorio_di_matematica.htm

Problema-modello-esecutore: primi passi nel mondo informatico

http://www.matematicamente.it/didattica-scuola/problema-modello-esecutore/

Intelligenza artificiale: un assaggio

http://www.matematicamente.it/informatica/prolog/

Usiamo i logaritmi per riordinare la scuola

http://www.matematicamente.it/didattica/Maranzana-logaritmi.pdf

Scegliere l’estremo 1 o l’estremo 2 incide sulla mortalità scolastica?

http://www.edscuola.eu/wordpress/wp-content/uploads/2014/04/dispersione.pdf

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024