Generale

L’adozione tra i banchi di scuola: via alla creatività

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, l’associazione Italiaadozioni invita alla partecipazione della V edizione del concorso “L’adozione fra i banchi di scuola” le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritari, di tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo principale della gara è avvicinare un numero sempre maggiore di persone ad una vera conoscenza dell’essere famiglia adottiva superando stereotipi e facili pregiudizi. A questo proposito si accoglie l’adesione delle classi nelle quali siano presenti alunni figli adottivi ma, a maggior ragione, si auspica il coinvolgimento di tutti quegli studenti che non avrebbero occasione di interfacciarsi a questa realtà. Inoltre, favorire la conoscenza di questo differente percorso familiare significa riflettere sui valori dell’accoglienza e della valorizzazione delle diversità che nell’adozione sono espressi nella loro forma più alta.

Il concorso è suddiviso in quattro categorie: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado. A seconda dell’appartenenza, la classe dovrà presentare elaborati diversi: racconti, disegni, cortometraggi o spot. In palio ci sono dei premi per la scuola e lo speciale attestato di “Scuola amica di Italiaadozioni”. Il termine per la consegna dei lavori è il 31 marzo 2019 entro le 12.00 e i risultati verranno comunicati entro fine aprile 2019.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite modulo online.

L’associazione Italiaadozioni nasce con l’obiettivo di diffondere una corretta cultura dell’adozione nella società e si propone come punto di riferimento per tutti quei professionisti (medici, avvocati, psicologi ed insegnanti) che nel loro lavoro incontrano il mondo dell’adozione.

Redazione

Articoli recenti

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024