Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, l’associazione Italiaadozioni invita alla partecipazione della V edizione del concorso “L’adozione fra i banchi di scuola” le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritari, di tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo principale della gara è avvicinare un numero sempre maggiore di persone ad una vera conoscenza dell’essere famiglia adottiva superando stereotipi e facili pregiudizi. A questo proposito si accoglie l’adesione delle classi nelle quali siano presenti alunni figli adottivi ma, a maggior ragione, si auspica il coinvolgimento di tutti quegli studenti che non avrebbero occasione di interfacciarsi a questa realtà. Inoltre, favorire la conoscenza di questo differente percorso familiare significa riflettere sui valori dell’accoglienza e della valorizzazione delle diversità che nell’adozione sono espressi nella loro forma più alta.
Il concorso è suddiviso in quattro categorie: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado. A seconda dell’appartenenza, la classe dovrà presentare elaborati diversi: racconti, disegni, cortometraggi o spot. In palio ci sono dei premi per la scuola e lo speciale attestato di “Scuola amica di Italiaadozioni”. Il termine per la consegna dei lavori è il 31 marzo 2019 entro le 12.00 e i risultati verranno comunicati entro fine aprile 2019.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite modulo online.
L’associazione Italiaadozioni nasce con l’obiettivo di diffondere una corretta cultura dell’adozione nella società e si propone come punto di riferimento per tutti quei professionisti (medici, avvocati, psicologi ed insegnanti) che nel loro lavoro incontrano il mondo dell’adozione.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…