Attualità

L’aggettivo “verbale” può essere usato al posto di “orale”? Uno studente scrive all’Accademia della Crusca dopo la correzione di una docente

L’aggettivo verbale può essere usato al posto di orale?

A questa domanda ha recentemente risposto l’Accademia della Crusca nella rubrica La Crusca Risponde.

In particolare, il quesito era stato avanzato da un giovane studente che si era visto correggere dalla sua docente la seguente frase: “La parola info mi disturba sia in forma scritta che verbale”.

Il significato di quanto espresso – scrive Elisa Altissimi dell’Accademia – sarebbe certamente ben chiaro a tutti coloro che lo ascoltassero, ma altrettanto certamente tutti si aspetterebbero l’aggettivo ORALE: “La parola info mi disturba sia in forma scritta che orale”.

Infatti, sebbene utilizzare VERBALE al posto di ORALE, come ha fatto lo studente, non sia, in linea di principio, errato, tuttavia è necessario tener presente che per stabilire la correttezza di una parola non ci si può basare solo ed esclusivamente sulla consultazione dei dizionari, ma si deve prestare attenzione anche al contesto che la circonda e che, spesso in modo determinante, aiuta a decidere se sia più o meno adeguata.

In conclusione, dunque, – scrive la Crusca – “possiamo dire che il nostro lettore ha usato l’aggettivo verbale in un’accezione non sbagliata, ma inappropriata al contesto. La correzione della docente intende esortarlo a fare maggiore attenzione al contesto e ai rapporti che intercorrono tra le parole, che spesso richiedono un sostantivo o un aggettivo più adeguati, per rendere l’enunciato ineccepibile sotto ogni punto di vista“.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024