Alunni

L’Alternanza è ok per oltre il 50% dei diplomati

AlmaDiploma, fra i dati che ha raccolto e fatto conoscere, ha inserito pure quello relativo all’alternanza scuola-lavoro e al livello di gradimento degli studenti.

Un dato atteso, questo,  considerato che molte delle scorse occupazioni di scuole e delle manifestazioni di protesta avevano per motivo proprio l’alternanza scuola-lavoro, che si sarebbe rivelata una sorta di sotterraneo viatico per fare arricchire certe aziende col lavoro gratuito dei ragazzi. Fra tutti veniva presa in considerazione l’esperienza fatta presso i McDonald’s.

E invece Almadiploma, oltre a certificare che il 54% dei diplomati ha svolto un’attività di alternanza scuola-lavoro, sostiene pure che questa percentuale scende al 30% nel caso dei licei, dove purò mai aveva avuto luogo, contrariamente agli istituti tecnici e professionali che, già prima della Buona Scuola, erano adusi andare in azienda.

Coerenza fra i settori in base all’indirizzo di studio

Se dunque gli studenti liceali maturano questa esperienza prevalentemente nel settore dell’istruzione e in quello dei servizi culturali, ricreativi e sportivi (rispettivamente 24% e 15%), i tecnici in misura maggiore nel settore delle attività manifatturiere e costruzioni, in ambito informatico, ricerca e servizi alle imprese (rispettivamente 18% e 16%); i professionali nel settore alberghiero e nel socio-sanitario (rispettivamente 19% e 14%).

L’esperienza di alternanza scuola-lavoro, viene altresì precisato, è giudicata dagli studenti più soddisfacente nei tecnici e nei professionali e meno nei licei.

L’indagine sfata le contestazioni

In ogni caso la percezione che restituisce l’indagine è migliore di quanto le contestazioni in piazza farebbero pensare.

In altre parole sette studenti su dieci si dichiarano soddisfatti, mentre più della metà ritengono l’alternanza un’esperienza molto utile (54% degli intervistati a cui si somma un altro 30% di abbastanza soddisfatti), per il 42% è stata perfettamente in linea con i propri studi, per un altro 34% abbastanza coerente.

Fra l’altro, sostiene Almadiploma, il 36% ha svolto esperienze di breve durata, entro le 80 ore, mentre il 34% dei ragazzi oltre 150 ore.

Esperienza positiva

Dunque una esperienza valutata per lo più positivamente dai ragazzi, soddisfatti sia del tutoraggio aziendale e sia da quello scolastico.

Soppesando dunque i numeri, l’85% degli studenti liceali e il 92% dei professionali dichiarano che l’alternanza si è infondo dimostrata  utile per la formazione.

Un dato di cui occorre tenere conto.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024