Alunni

L’alternanza ridotta è “un danno per gli studenti”

Federmeccanica, in occasione della presentazione della 149a indagine trimestrale torna a sottolineare il marcato scollamento tra le conoscenze acquisite nel percorso di istruzione e le competenze che servono alle imprese.

Difficoltà a reperire il personale

In particolare afferma che nel settore metalmeccanico, in tema di competenze, le indagini hanno evidenziato in passato come il 48% delle aziende ha difficoltà a reperire personale specializzato. A questo si aggiunge il fatto che un’azienda su 5 si dichiara non soddisfatta delle competenze del personale assunto.

Sbagliato tagliare le ore

E dunque boccia- riporta Il Sole 24 Ore- il taglio delle ore di alternanza scuola lavoro. «L’ultima legge di bilancio ha ridotto le ore di alternanza scuola lavoro portandole a 150 ore – ha commentato Fabio Astori, vice presidente di Federmeccanica – e il 61% delle nostre imprese ritiene lo strumento non più efficace per consentire agli studenti di acquisire una formazione adeguata alle esigenze del mondo del lavoro. Per questo chiediamo la reintroduzione per gli istituti tecnici e professionali delle 400 ore di alternanza scuola lavoro e delle risorse per le scuole».

Petizione: più alternanza

A novembre Federmeccanica ha lanciato la petizione «Più Alternanza Più Formazione» che ha superato le 22mila firme. «Non si può tagliare e togliere – ha aggiunto Astori -. Per comprendere le nuove tecnologie non bastano poche visite aziendali, è necessaria una vicinanza continua tra studenti e aziende. Anche le cosiddette soft skills non possono essere acquisite in poco tempo, richiedono ancora più esperienze in azienda».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Ferie non godute: risarcimento record da €11.000 mila euro un docente precario

Il Tribunale di Milano - sezione lavoro - nel ribadire il principio secondo il quale…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025

Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per…

26/11/2024

Posizioni economiche Ata, nuove Faq pubblicate sul sito del Ministero

Il sito del ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato nuove Faq relative alle nuove…

26/11/2024

Prof prepara biscotti chi è andato bene all’interrogazione: “Cerco di essere ciò che non ho mai trovato in un unico docente”

Un gesto dolcissimo, in tutti i sensi. Una docente si è ripresa in un video,…

26/11/2024

Erasmus+ 2025: Napoli ospita l’Infoday per l’Istruzione superiore

Napoli diventa protagonista della cooperazione europea nell’istruzione superiore con l’Infoday nazionale Erasmus+, organizzato dall’Agenzia Nazionale…

26/11/2024

A che età avere il primo smartphone? “Se si aspetta troppo si diventa zimbelli della classe, ma fa rabbia dar peso ad una data”

A Milano si sta conducendo un esperimento molto interessante: alcuni preadolescenti stanno vivendo una vita…

26/11/2024