Politica scolastica

L’alternanza scuola-lavoro non sempre facilita l’ingresso nel mercato del lavoro

L’alternanza scuola-lavoro (Asl) può, i qualche modo, favorire il passaggio al lavoro, ma può anche indurre gli studenti a iscriversi all’università, e ciò soprattutto quando le opportunità di lavoro offerte a diplomati non sono molto interessanti.

Dopo quasi dieci anni e alcune riforme in itinere, La Voce.info si chiede quale sia stato l’impatto dell’Asl sulla transizione scuola-lavoro tra i giovani che l’hanno sperimentata, nonostante manchino studi che abbiano cercato di valutarne gli effetti. 

Dunque per valutare l’esperienza Asl, La Voce.info ha sfruttato alcuni fattori, incrociandoli e confrontandoli tra loro e e tra trienni dei licei e degli istituti tecnici e professionali, i risultati messi a disposizione della Fondazione Agnelli, l’Anagrafe nazionale degli studenti e le comunicazioni obbligatorie, gestite dal ministero del Lavoro.

Da qui i dati che però risulterebbero per i maschi troppo imprecisi ma per le femmine, invece, si è capito che avrebbero circa l’8 per cento la probabilità di trovare occupazione nell’anno dopo il diploma rispetto alle diplomate dei licei linguistici. Ma si è pure individuato che le femmine avrebbero più la probabilità di diventare universitarie a tempo pieno, e quindi di differire l’ingresso nel mercato del lavoro con una probabilità pari al 15 per cento.

“È probabile che un contatto stretto con le imprese abbia reso molte studentesse degli istituti tecnici più consapevoli delle prospettive non particolarmente “esaltanti” offerte alle neodiplomate dal mercato del lavoro, inducendole quindi a iscriversi all’università, alla ricerca di migliori opportunità”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024