ScuolaZoo ha sentito circa mille ragazzi nel corso di un sondaggio lanciato su Instagram per capire come giudicano le ore di alternanza scuola-lavoro contro cui nei giorni scorsi ci sono state manifestazioni nelle piazze.
Per il 52% di loro, riporta startupitalia.eu, l’alternanza è stata un’esperienza generalmente positiva, ma soprattutto formativa, perché hanno compreso in prima persona cosa significa stare in ufficio per otto ore filate e si sono resi conto che lavorare è più impegnativo che studiare e poi hanno compreso che aspetti deve avere o non avere il lavoro che svolgeranno in futuro.
“Chi invece l’ha vissuta come esperienza negativa lamenta la lontananza dal proprio ambito di studi o la poca possibilità di stare a diretto contatto con i professionisti dell’azienda, cosa che non ha fatto percepire il vero senso di svolgere quotidianamente una mansione o una professione.
“C’è anche chi si è lamentato di aver semplicemente seguito dei corsi, organizzati dall’azienda, ma di non aver davvero sperimentato il lavoro o, ancora, è trapelata sensibilmente la differenza fra il Nord e il Sud, dove la presenza di realtà imprenditoriali strutturate è più rarefatta e di conseguenza la possibilità, per gli studenti, di poter davvero imparare cosa significa lavorare in un ufficio o un’azienda.
“Dal punto di vista pratico, solo il 44% ha detto di aver ampliato le sue competenze soft e hard, forse a causa della poca preparazione, da parte delle realtà ospitanti, a ideare e poi gestire i singoli programmi di alternanza, perché chi invece dichiara di aver imparato qualcosa, elenca aspetti molto importanti, come la capacità di lavorare in gruppo, di relazionarsi a tutti i livelli, la differenza fra il rapporto con i colleghi e quello con i clienti, l’importanza di svolgere attività che sembrano poco stimolanti, ma che servono in realtà a portare avanti progetti molto più importanti ed appaganti e soprattutto molti hanno imparato ad usare software basilari nel mondo del lavoro, come ad esempio Excel”.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…