ScuolaZoo ha sentito circa mille ragazzi nel corso di un sondaggio lanciato su Instagram per capire come giudicano le ore di alternanza scuola-lavoro contro cui nei giorni scorsi ci sono state manifestazioni nelle piazze.
Per il 52% di loro, riporta startupitalia.eu, l’alternanza è stata un’esperienza generalmente positiva, ma soprattutto formativa, perché hanno compreso in prima persona cosa significa stare in ufficio per otto ore filate e si sono resi conto che lavorare è più impegnativo che studiare e poi hanno compreso che aspetti deve avere o non avere il lavoro che svolgeranno in futuro.
“Chi invece l’ha vissuta come esperienza negativa lamenta la lontananza dal proprio ambito di studi o la poca possibilità di stare a diretto contatto con i professionisti dell’azienda, cosa che non ha fatto percepire il vero senso di svolgere quotidianamente una mansione o una professione.
“C’è anche chi si è lamentato di aver semplicemente seguito dei corsi, organizzati dall’azienda, ma di non aver davvero sperimentato il lavoro o, ancora, è trapelata sensibilmente la differenza fra il Nord e il Sud, dove la presenza di realtà imprenditoriali strutturate è più rarefatta e di conseguenza la possibilità, per gli studenti, di poter davvero imparare cosa significa lavorare in un ufficio o un’azienda.
“Dal punto di vista pratico, solo il 44% ha detto di aver ampliato le sue competenze soft e hard, forse a causa della poca preparazione, da parte delle realtà ospitanti, a ideare e poi gestire i singoli programmi di alternanza, perché chi invece dichiara di aver imparato qualcosa, elenca aspetti molto importanti, come la capacità di lavorare in gruppo, di relazionarsi a tutti i livelli, la differenza fra il rapporto con i colleghi e quello con i clienti, l’importanza di svolgere attività che sembrano poco stimolanti, ma che servono in realtà a portare avanti progetti molto più importanti ed appaganti e soprattutto molti hanno imparato ad usare software basilari nel mondo del lavoro, come ad esempio Excel”.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…