L’alternanza scuola-lavoro non deve essere uno sfruttamento legalizzato degli studenti, ma un’opportunità per capire come la scuola può interagire con il mondo del lavoro. Fare alternanza scuola-lavoro in modo serio è utile, ma spesso questo per gli studenti si rivela un vero e proprio passatempo e viene da loro preso sottogamba.
Inoltre ci sono casi di vero e proprio uso distorto dello spirito dell’alternanza scuola-lavoro, in cui i ragazzi, invece, di essere spronati ad un impegno formativo del progetto, bivaccano nelle ore dedicate all’alternanza scuola-lavoro.
Se fatta a dovere – si ribadisce – l’alternanza scuola-lavoro è una positiva opportunità per i giovani per capire le dinamiche del mondo del lavoro. Occorre, però, farla seriamente e mettere nelle condizioni gli alunni di far capire loro che alternanza scuola-lavoro non è un momento proficuo del percorso scolastico.
Il più delle volte sottrae tempo prezioso ai programmi scolastici, perché non si è percepita la finalità propria dell’importanza dell’alternanza scuola-lavoro, momenti formativi di stage per gli studenti per capire gli ingranaggi del mondo del lavoro entrando in contatto con le aziende del territorio.
Mario Bocola
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…