Categorie: Attualità

Lamentarsi è sbagliato. Lo dice la Stanford University

In un articolo pubblicato su ScuolaOggi.com dal titolo “Solo lamentarsi non è costruttivosi scrive in merito al fatto che lamentarsi nella vita non genera nessun risultato positivo.


“Solo lamentarsi, su tutto e con tutti, si legge nell’articolo, non è per niente costruttivo e negli ultimi tempi si è molto diffusa la moda, l’abitudine, la sottocultura di lamentarsi, sia nei cittadini giovani che meno giovani.
Secondo me queste energie andrebbero utilizzate meglio, anche perché lamentarsi e non fare niente, è la strada più facile, ma non produce niente di buono, sia per che per gli altri. Queste energie dovrebbero essere utilizzate per costruire programmi, progetti e prendere consapevolezza che è meglio indirizzarle per una spinta al cambiamento, per costruire una società equa, più giusta per tutti i cittadini”.
Il riferimento chiaramente è indirizzato verso gli insegnanti che non si sono rassegnati ai cambiamenti introdotti dalla legge 107/15.
Ma navigando in rete si può trovare di più. Infatti, in un altro articolo
pubblicato su Il Fatto Quotidiano si scrive: “Recenti ricerche scientifiche fatte anche alla Stanford University hanno dimostrato che ascoltare per più di 30 minuti al giorno contenuti intrisi di “negatività” nuoce livello cerebrale.
La lamentela viene processata in quella parte di cervello dedicata alle funzioni cognitive normalmente usata per risolvere i problemi e la sua presenza causa letteralmente una rimozione di neuroni”.
Insomma lamentarsi non solo non è costruttivo, ma nuoce a livello cerebrale, ergo si deve accettare tutto in silenzio e a capo chino, perché non sia mai che attraverso comportamenti troppo combattivi, si dovessero confutare le
ricerche scientifiche della Stanford University.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024