Categorie: Attualità

Lamentarsi è sbagliato. Lo dice la Stanford University

In un articolo pubblicato su ScuolaOggi.com dal titolo “Solo lamentarsi non è costruttivosi scrive in merito al fatto che lamentarsi nella vita non genera nessun risultato positivo.


“Solo lamentarsi, su tutto e con tutti, si legge nell’articolo, non è per niente costruttivo e negli ultimi tempi si è molto diffusa la moda, l’abitudine, la sottocultura di lamentarsi, sia nei cittadini giovani che meno giovani.
Secondo me queste energie andrebbero utilizzate meglio, anche perché lamentarsi e non fare niente, è la strada più facile, ma non produce niente di buono, sia per che per gli altri. Queste energie dovrebbero essere utilizzate per costruire programmi, progetti e prendere consapevolezza che è meglio indirizzarle per una spinta al cambiamento, per costruire una società equa, più giusta per tutti i cittadini”.
Il riferimento chiaramente è indirizzato verso gli insegnanti che non si sono rassegnati ai cambiamenti introdotti dalla legge 107/15.
Ma navigando in rete si può trovare di più. Infatti, in un altro articolo
pubblicato su Il Fatto Quotidiano si scrive: “Recenti ricerche scientifiche fatte anche alla Stanford University hanno dimostrato che ascoltare per più di 30 minuti al giorno contenuti intrisi di “negatività” nuoce livello cerebrale.
La lamentela viene processata in quella parte di cervello dedicata alle funzioni cognitive normalmente usata per risolvere i problemi e la sua presenza causa letteralmente una rimozione di neuroni”.
Insomma lamentarsi non solo non è costruttivo, ma nuoce a livello cerebrale, ergo si deve accettare tutto in silenzio e a capo chino, perché non sia mai che attraverso comportamenti troppo combattivi, si dovessero confutare le
ricerche scientifiche della Stanford University.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024