Alunni

Euro 2024, il 16enne Lamine Yamal porta la Spagna in finale: “Seguo le lezioni online in ritiro, spero che i docenti abbiano pietà”

La partita tra Spagna e Francia, disputata ieri, 9 luglio, si è conclusa con una vittoria della Spagna per 2-1, permettendo agli iberici di accedere alla finale di Euro 2024. Il primo gol degli spagnoli è stato segnato da Lamine Yamal, 17 anni il prossimo 13 luglio.

“Spero che i professori abbiano pietà e non mi interroghino”

Il giovane, giocatore del Barcellona, è davvero un fenomeno e colpisce ovviamente per la sua giovane età. Ovviamente il ragazzo è ancora immerso negli impegni scolastici, e sta cercando di conciliare tutto ciò con la carriera da campione.

“Ho dovuto portare i compiti di scuola da fare visto che sono al 4° anno” ha ammesso candidamente, come riporta Fanpage. “Poi sto seguendo anche le lezioni via web, spero che i professori abbiano pietà e non mi interroghino…. Non siamo qui per una vacanza, vogliamo fare la storia”.

Chi è Lamine Yamal

A 16 anni e 38 giorni Yamal ha esordito da titolare nella Liga diventando il giocatore più giovane a farlo nella massima competizione iberica, nel 21° secolo.

Nato a Barcellona da padre marocchino e madre guineana, già dall’età di 5 anni è entrato a far parte della Masia, il settore giovanile del Barcellona, da dove ha bruciato ogni tappa arrivando subito in prima squadra. Numeri da predestinato per Lamine Yamal che ha anticipato anche la convocazione con la Nazionale spagnola con cui ha esordito nel settembre 2023, a poco più di 16 anni e andando subito a rete.

LEGGI ANCHE: Sinner è il numero uno al mondo: il campione italiano si è diplomato da privatista, c’è chi punta alla laurea

Redazione

Articoli recenti

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024