Ancora episodi che dimostrano quanto le condizioni di alcuni edifici scolastici siano, effettivamente, carenti. In una scuola di Napoli, nel quartiere del Vomero, una lampada al neon si è staccata dal soffitto, cadendo addosso ad un alunno di sette anni. Il bambino è dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso.
Tutto è successo, come riporta Fanpage.it, venerdì scorso nella scuola primaria Maurizio De Vito Piscicelli del 55° Circolo Didattico statale nel capoluogo campano. Il bambino colpito dalla plafoniera al neon è stato trasportato all’Ospedale Pediatrico Santobono.
Qui, per fortuna, non gli è stato riscontrato alcun trauma. Da ieri, 7 novembre, l’alunno è rientrato a scuola. La dirigente scolastica dell’istituto, Gabriella Talamo, ha inviato una lettera urgente al direttore della V Municipalità Vomero-Arenella, al presidente di Municipalità, all’assessore all’Istruzione Maura Striano e al sindaco Gaetano Manfredi per segnalare la vicenda.
“Un incidente imprevisto e imprevedibile, abbiamo già allertato con urgenza tutte le istituzioni preposte. Il bimbo per fortuna sta bene, non ha avuto nemmeno un giorno di prognosi, e oggi è già tornato a scuola. Già avviati i controlli su tutte le plafoniere”, ha commentato la preside.
“Non c’era un segnale che potesse far pensare ad un distacco. Siamo andati al Santobono col bimbo, per fortuna sta bene. I tecnici della Municipalità da questa mattina sono nella scuola. È stata ripristinata la plafoniera caduta e stanno facendo il sopralluogo in tutta la scuola”.
“Il distacco è stato repentino ed improvviso e pertanto l’insegnante non è riuscita a proteggere l’alunno dall’impatto. Cosicché si chiede, oltre alla sostituzione dell’ottica crollata, una verifica della tenuta degli ancoraggi di tutte armature illuminanti e delle relative ottiche, seguita dal rilascio di opportuna certificazione sull’efficienza della tenuta dei fissaggi, al fine di scongiurare analoghi eventi”, si legge nella lettera.
Sulla vicenda sono intervenuti i consiglieri della V Municipalità. A sollevare la questione sono stati Antonio Culiers, Francesco Flores ed Emanuele Papa, consiglieri di centrodestra alla V Municipalità che racchiude Vomero ed Arenella.
“È scandaloso – affermano – che all’interno della scuola, luogo di sicurezza e di avamposto culturale e formativo dello stato, l’incolumità dei ragazzi sia seriamente messa a rischio dall’inefficienza e dal lassismo dell’amministrazione. Chiediamo al Sat della Municipalità 5 una verifica della tenuta degli ancoraggi di tutte armature illuminanti e delle relative ottiche, seguita dal rilascio di opportuna certificazione sull’efficienza della tenuta dei fissaggi, al fine di scongiurare analoghi eventi, pertanto riteniamo necessario, prima di riaccogliere i nostri ragazzi nelle scuole, effettuare preventivamente controlli ed eventuali interventi di messa in sicurezza”.
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…
In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…
Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…