Attualità

L’anno scolastico potrebbe essere a fisarmonica

Questo mancava nel vasto panorama delle definizioni per commentare l’inizio dell’anno scolastico e la sua durata nel tempo, se l’infezione fa la sua comparsa: la scuola a fisarmonica. Il suo mantice, e quindi il pezzo in esecuzione, si aprirebbe e chiuderebbe secondo le variabili del virus nelle scuole.

E allora, l’assessore regionale alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, ha dichiarato: “Dobbiamo prepararci a un anno scolastico a fisarmonica, cioè con possibili chiusure laddove emergeranno cluster”. 

“Appena si verificheranno casi di positività i plessi verranno chiusi, scatterà la quarantena, si attiverà la didattica a distanza e nel frattempo gli istituti andranno sanificati. Dopo un nuovo modello di sanità a fisarmonica, dobbiamo pensare anche a una scuola a fisarmonica: saremo pronti cioè, con l’ausilio pratico delle Uscar (Unità speciali di continuità assistenziale regionale) a fare tamponi, a intervenire in modo mirato e tempestivo per circoscrivere eventuali cluster”.

Mentre, relativamente a piscine e palestre, “bisognerà abbandonare il vecchio concetto. Si andrà su prenotazione e i bimbi saranno pochi”.

Contestualmente, viene ventilata pure una sorta di impedimento ai docenti di attivare la dad, qualora la classe venisse messa in quarantena. Ci sarebbe infatti l’incompatibilità del docente a prestare servizio dal momento in cui si trova in malattia, considerato che la quarantena è attualmente equiparata appunto alla malattia che dunque impedirebbe ai docenti di fare lezione, seppure a distanza. 

Tuttavia la domanda è: se il prof è in condizioni fisiche perfette, pur essendo in quarantena, perché mai non dovrebbe svolgere il suo lavoro da casa? 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024