Questo mancava nel vasto panorama delle definizioni per commentare l’inizio dell’anno scolastico e la sua durata nel tempo, se l’infezione fa la sua comparsa: la scuola a fisarmonica. Il suo mantice, e quindi il pezzo in esecuzione, si aprirebbe e chiuderebbe secondo le variabili del virus nelle scuole.
E allora, l’assessore regionale alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, ha dichiarato: “Dobbiamo prepararci a un anno scolastico a fisarmonica, cioè con possibili chiusure laddove emergeranno cluster”.
“Appena si verificheranno casi di positività i plessi verranno chiusi, scatterà la quarantena, si attiverà la didattica a distanza e nel frattempo gli istituti andranno sanificati. Dopo un nuovo modello di sanità a fisarmonica, dobbiamo pensare anche a una scuola a fisarmonica: saremo pronti cioè, con l’ausilio pratico delle Uscar (Unità speciali di continuità assistenziale regionale) a fare tamponi, a intervenire in modo mirato e tempestivo per circoscrivere eventuali cluster”.
Mentre, relativamente a piscine e palestre, “bisognerà abbandonare il vecchio concetto. Si andrà su prenotazione e i bimbi saranno pochi”.
Contestualmente, viene ventilata pure una sorta di impedimento ai docenti di attivare la dad, qualora la classe venisse messa in quarantena. Ci sarebbe infatti l’incompatibilità del docente a prestare servizio dal momento in cui si trova in malattia, considerato che la quarantena è attualmente equiparata appunto alla malattia che dunque impedirebbe ai docenti di fare lezione, seppure a distanza.
Tuttavia la domanda è: se il prof è in condizioni fisiche perfette, pur essendo in quarantena, perché mai non dovrebbe svolgere il suo lavoro da casa?
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…