Le Fondazioni “Mission Bambini” e “Con il Sud” hanno annunciato i progetti vincitori del Bando #LaNostraScuola: 13 progetti che saranno realizzati in 13 scuole pubbliche del Mezzogiorno, fra aprile 2016 e giugno 2017, coinvolgendo 300 volontari e andando a beneficio di 7mila studenti.
Il bando stanzia complessivamente 238.000 euro per interventi di manutenzione ordinaria partecipata, ciò significa che saranno i genitori degli studenti, ma anche altri cittadini, che si rimboccheranno le maniche, faranno squadra, proporranno e organizzeranno interventi e iniziative per dare ai propri figli un ambiente scolastico più pulito, più decoroso, più accogliente, ma anche aperto al contesto e arricchito di tante occasioni di socializzazione e crescita.
Il Bando #LaNostraScuola – Ripulita e aperta a tutti era stato pubblicatolo scorso ottobre: si rivolgeva ad associazioni di genitori e associazioni di quartiere, per progetti che migliorassero il decoro e la qualità degli edifici scolastici pubblici nel Mezzogiorno.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
I 13 progetti selezionati saranno realizzati in 5 regioni: Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e in scuole che versano in condizioni di evidente degrado localizzate in piccoli centri, periferie metropolitane o quartieri storici.
C’è chi ha chiesto fondi per ritinteggiare le aule, per acquistare tavoli e librerie, ripulire giardini e spazi esterni, riqualificare gli impianti sportivi. E c’è pure chi ha proposto di aprire la scuola a tutti, al di fuori dell’orario scolastico, per valorizzarla come luogo di cittadinanza attiva.
Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…
Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…
La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…
In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…
Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…
Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…