I lettori ci scrivono

L’Anquap risponde alla Flc Cgil sui direttori sga

In relazione al documento FLC CGIL pubblicato su Tecnica della Scuola l’Anquap risponde come segue.

Nel tempo i DSGA hanno subito:

  • la temporizzazione in luogo della ricostruzione di carriera, all’atto del primo inquadramento nel ruolo direttivo avvenuto il 1° settembre 2000;
  • il divieto di accesso al FIS per prestazioni aggiuntive ed anche quello ai fondi per la valorizzazione professionale;
  • un incremento irrisorio dell’indennità di direzione, quota base, con il CCNL del 2018 (appena € 6,50 mensili, meno degli Assistenti e dei Collaboratori scolastici);
  • il rifiuto di aumentare da € 30,00 € a € 45,00 il parametro dell’indennità di direzione quota variabile, da calcolare sul personale docente e ATA, come proposto dal Ministero per il MOF dell’a.s. 2020/2021.

L’ipotesi di CCNL del 14/7/2023 è regressiva per i Direttori SGA poiché:

  • istituisce un ruolo che già c’è dal 1° settembre 2000;
  • impoverisce il profilo professionale oggi esistente eliminando compiti di formazione, tutoraggio e incarichi ispettivi;
  • abbassa il requisito culturale d’accesso al ruolo di Direttore SGA (laurea breve in luogo di laurea magistrale);
  • impone un incarico a termine per l’elevata qualificazione e l’incarico ad interim in altra scuola per sostituire il DSGA assente, con il pagamento di un compenso assolutamente inadeguato.

Inoltre, sempre la stessa ipotesi, determina uno schiacciamento in basso del sistema di classificazione ed elimina, improvvidamente, l’area dei Coordinatori Amministrativi, istituendone una fantomatica di Funzionari.

Infine, introduce una progressione tra le aree che esclude procedure selettive e consente l’accesso al ruolo di Direttore SGA anche con il semplice diploma e dieci anni di servizio come Assistente.

Per quanto sinteticamente rappresentato, adeguatamente motivato in più segnalazioni rivolte ai Ministri Zangrillo e Valditara, l’Anquap non vede valorizzazione alcuna ma reale regressione del ruolo del DSGA, per il quale non si prevede nessun incremento dell’indennità di direzione parte variabile ferma da oltre 15 anni.

IL PRESIDENTE ANQUAP

Giorgio Germani

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024

Patti educativi di comunità: obiettivi, differenze e come nasce un progetto

I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…

05/11/2024

Educazione affettiva, solo un liceale su cinque in Giappone ha dato il primo bacio: dato più basso da cinquant’anni

Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…

05/11/2024