Categorie: Attualità

“Lapiazzaincantata” degli studenti coristi a Napoli

L’appuntamento è il 9 aprile prossimo quando centinaia di cori si ritroveranno uniti in una sola voce ma ciascuno protagonista di questo singolare concerto: “Lapiazzaincantata”. L’obiettivo è quello di portare in piazza del Plebiscito a Napoli 10mila coristi da tutta Italia e da tutta Europa per intonare le più belle arie e le canzoni della migliore tradizione musicale italiana.

L’iniziativa è aperta a tutti gli studenti che coltivano la passione per la musica tra i banchi o fuori dalle aule, appassionati e professionisti, mentre il progetto è promosso nell’ambito delle attività didattiche volute dal ministero dell’Istruzione, per incentivare e valorizzare la pratica musicale nel sistema scolastico italiano.

L’iniziativa è sostenuta dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica del Miur, presieduto da Luigi Berlinguer, dal Comune di Napoli, dalla Regione Campania,  dalla Rai, dalla Feniarco (Federazione Nazionale delle Associazioni Corali Regionali) e dal Conservatorio di San Pietro a Majella.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Ad oggi sono oltre 6.500 i coristi che hanno già aderito. C’è tempo fino al 29 febbraio per decidere di partecipare.

Il Miur intanto ha inviato alle scuole una circolare sui contributi attivati dalla regione Campania per le spese di viaggio dei cori scolastici che vogliono aderire. “Lapiazzaincantata” è un’iniziativa aperta agli studenti di ogni ordine e grado. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il sito www.lapiazzaincantata.it dove si possono scaricare gli spartiti messi a disposizione per prepararsi all’evento e seguire le video lezioni dedicate.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024