Didattica

L’apprendimento attivo: il metodo maieutico in classe

CobasCobas

Come lavorare in classe con l’apprendimento attivo e cosa ha che fare con l’approccio dell’insegnante facilitatore? Come implementare in classe una didattica efficace?  (VAI AL CORSO Apprendimento attivo in classe: culture, metodi e strumenti)

L’apprendimento attivo ha a che fare con il metodo maieutico. La maieutica è l’arte di estrarre, di fare emergere, di portare a coscienza, un approccio fortemente sostenuto e proposto da Danilo Dolci per aprire le relazioni pedagogiche in senso pluridirezionale e di scambio reciproco. In questo fare pedagogico l’insegnante facilitatore dovrà quindi accostarsi agli alunni con empatia, comprensione, fiducia, autenticità.

Apprendimento attivo e maieutica

Apprendimento attivo significa far crescere i ragazzi. Far crescere è attivare. È mettere alla prova, è sollecitare, è spronare, è accendere. Far crescere è avviare studenti e classi all’esperienza concreta. Qui la strada maestra è incentrata sui metodi attivi, per una spinta concreta, non filosofica, passo dopo passo, che coinvolga tutti, ognuno con le sue possibilità e modalità. Proprio partendo dalla modalità comunicativa nella classe (parola circolare), dal cavalcare le emozioni che non dormono mai (senti-momento), fino all’uso moderato ma vivo del corpo (corpo piccolo), si guidano i ragazzi alla crescita.

Ecco alcuni fattori da osservare nei ragazzi, nell’ambito di un approccio maieutico:

  • estroversione/introversione
  • gradevolezza/ostilità
  • coscienziosità
  • stabilità/instabilità 

Il corso

Su questi argomenti il corso Apprendimento attivo in classe: culture, metodi e strumentiin programma dal 13 dicembre, a cura di Pino De Sario.

Redazione

Articoli recenti

Papa Francesco diceva ai docenti: aiutate gli alunni difficili che fanno perdere la pazienza, troppo facile rapportarsi coi giovani che studiano

Gli insegnanti devono pensare prima di tutto ai loro alunni meno studiosi, più fragili e…

22/04/2025

Fine scuola 2025 sempre più vicina: le attività da proporre in classe per evitare di “tirare avanti”

Quando arriva la fine dell’anno scolastico, l’energia cala e le idee scarseggiano. Eppure è proprio…

22/04/2025

Papa Francesco e l’amore per la scuola: non c’è educazione senza buoni docenti – INTERVISTA al docente di religione Guzzo

La morte di Papa Francesco, avvenuta nella giornata di lunedì 21 aprile 2025, ha colpito…

22/04/2025

Stop ai cellulari alle medie: da settembre saranno riposti negli armadietti, studenti più concentrati. Accade in Francia

Banditi i cellulari nelle scuole medie francesi. Da settembre nelle varie classi verranno riposti in…

22/04/2025

Osservatorio Scuola Digitale, dati utili per le prossime iscrizioni: termine rilevazione 28 aprile 2025

Il 28 aprile prossimo chiuderà la Rilevazione “Osservatorio Scuola Digitale”, avviata il 17 febbraio scorso.…

22/04/2025

Vecchioni: “Non ho mai bocciato nessuno. Un personaggio storico con cui andare cena? Con Leopardi sarebbe noiosissimo”

Il cantautore ed ex docente Roberto Vecchioni è stato ospite del programma radiofonico di Rai…

22/04/2025