Come lavorare in classe con l’apprendimento attivo e cosa ha che fare con l’approccio dell’insegnante facilitatore? Come implementare in classe una didattica efficace? (VAI AL CORSO Apprendimento attivo in classe: culture, metodi e strumenti)
L’apprendimento attivo ha a che fare con il metodo maieutico. La maieutica è l’arte di estrarre, di fare emergere, di portare a coscienza, un approccio fortemente sostenuto e proposto da Danilo Dolci per aprire le relazioni pedagogiche in senso pluridirezionale e di scambio reciproco. In questo fare pedagogico l’insegnante facilitatore dovrà quindi accostarsi agli alunni con empatia, comprensione, fiducia, autenticità.
Apprendimento attivo significa far crescere i ragazzi. Far crescere è attivare. È mettere alla prova, è sollecitare, è spronare, è accendere. Far crescere è avviare studenti e classi all’esperienza concreta. Qui la strada maestra è incentrata sui metodi attivi, per una spinta concreta, non filosofica, passo dopo passo, che coinvolga tutti, ognuno con le sue possibilità e modalità. Proprio partendo dalla modalità comunicativa nella classe (parola circolare), dal cavalcare le emozioni che non dormono mai (senti-momento), fino all’uso moderato ma vivo del corpo (corpo piccolo), si guidano i ragazzi alla crescita.
Ecco alcuni fattori da osservare nei ragazzi, nell’ambito di un approccio maieutico:
Su questi argomenti il corso Apprendimento attivo in classe: culture, metodi e strumenti, in programma dal 13 dicembre, a cura di Pino De Sario.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…