I lettori ci scrivono

L’Apprendimento Digitale Emotivo

Noi delle Équipe Formative Territoriali (EFT), che dal mese di ottobre operiamo in tutte le regioni italiane perchè il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) possa attuarsi in maniera capillare, noi che crediamo fermamente che l’innovazione metodologica e digitale possa cambiare la scuola italiana e renderla una “Buona Scuola”, noi che come docenti innovativi abbiamo vissuto le difficoltà logistiche dei nostri ambienti di lavoro e abbiamo avvertito sul petto e sulla faccia la restistenza che si prova nell’andare controvento, noi 120, non avremmo voluto che la “Rivoluzione Digitale” si attuasse nei termini in cui oggi la stiamo vivendo.

L’emergenza sanitaria, il timore più o meno latente che il contagio sia dietro l’angolo, la forzata immobilità a cui il dinamismo delle nostre vite quotidiane ci aveva disabituati, hanno sconvolto tutti e ci hanno dato inattesa coscienza di quanto davvero piccolo sia il nostro pianeta che il web abbraccia in un attimo e ora anche un minuscolo virus è in grado di stringere in una morsa.

E allora ecco che è di intelligenza e competenze, di studio e di ricerca che ci armiamo per contrastarlo, è grazie alle comunicazioni in tempo reale che ci informiamo e ci sentimo uniti e, nel campo dell’insegnamento, è nelle metodologie e nelle tecnologie digitali che individuiamo gli unici strumenti per continuare a svolgere la funzione di educatori e mediatori del sapere che, più che mai in situazioni tanto complesse, siamo chiamati ad espletare.

Noi 120 non avremmo voluto che la rivoluzione digitale nella scuola avvenisse con il senso d’urgenza con cui si stà attuando ma, come sempre accade quando un evento inaspettato ci piomba addosso e di quel momento ricordiamo ogni dettaglio, forse tutte le conoscenze e le competenze digitali che stiamo mettendo in campo andranno nella nostra memoria a lungo termine e diventeranno il vero tesoro della scuola italiana.

Daniela Averna

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Accoltellò la sua docente perchè pensava di bocciarlo, due anni di “messa alla prova” per lo studente accusato di tentato omicidio

Due anni di “messa alla prova” - con contestuale sospensione del processo - allo studente,…

21/03/2025

I dirigenti scolastici vogliono essere valutati: così guadagneranno di più e le scuole funzioneranno meglio. Giannelli (Anp) spiega perchè – VIDEO

Se la maggior parte degli insegnanti sembra rifiutare a priori un sistema atto a valutare…

20/03/2025

Il docente che si era assentato per 300 giorni è stato licenziato: la preside chiude il caso

Il lungo iter disciplinare avviato nei confronti di un docente di un istituto di Treviso…

20/03/2025

Indicazioni nazionali, Valditara: “Studio della Bibbia non come fenomeno religioso, ma come testimonianza culturale”

Nella giornata di giovedì 20 marzo si è svolto il question time al Senato con,…

20/03/2025

Velo e niqab vietati in luoghi pubblici come le scuole: accade in Friuli dopo il caso delle alunne musulmane col volto coperto

Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato, il 18 marzo, un progetto di legge…

20/03/2025

Valditara sugli asili nido: “Il Governo punta creare 150.000 nuovi posti”

Nella giornata di giovedì 20 marzo si è svolto il question time al Senato con,…

20/03/2025