L’apprendimento significativo va applicato anche alla filosofia. Lo richiede la didattica della filosofia, nell’ottica di aiutare il processo di apprendimento da parte degli alunni dei concetti filosofici, che non vanno semplicemente trasmessi (dal docente) né semplicemente memorizzati (dall’alunno), ma negoziati. VAI AL CORSO
È infatti esperienza comune da parte dei docenti che lo studente, anche preparato, concentri la propria attenzione sulla memorizzazione dei contenuti, penalizzando la reale comprensione di senso. Quanto appreso non può che rimanere in qualche modo «estraneo» a un discente che si mantenga impermeabile all’esperienza di senso racchiusa nel processo di apprendimento.
Applicare in classe strategie di apprendimento significativo comporta così il superamento dell’approccio trasmissivo a favore di quello negoziale. La scuola, in altre parole, diventa forum dove raggiungere livelli profondi di comprensione, specie nell’ambito filosofico, dove è alto il rischio che i concetti restino puramente astratti e in quanto tali inafferabili. Al contrario, l’aspirazione della disciplina filosofica deve essere quella di diventare habitus investigativo, occasione di riflessione sul mondo e sull’esistenza, un lavoro intellettuale creativo e di esercizio del pensiero divergente.
Su questi argomenti il corso Laboratorio filosofico , condotto dal formatore Matteo Bergamaschi e in programma dal 5 marzo 2021.
Il corso ha lo scopo di offrire alcuni spunti per «Mettere gli allievi nella condizione di dare senso a ciò che imparano» (L. Mortari, Dire la pratica), offrendo alcuni percorsi pensati per la disciplina di filosofia, in particolare per il terzo e il quarto anno dei licei.
Il corso di articola in due incontri:
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…