Cristina Grieco, assessore all’ istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana e coordinatrice della commissione lavoro della Conferenza delle Regioni, è stata chiara nei riguardi del Governo e del ministro Salvini in particolare: «È paradossale la dichiarazione del vicepremier Matteo Salvini, che se ne è uscito dicendo che le ore di alternanza scuola-lavoro vanno aumentate soprattutto negli istituti professionali».
«Il ministro dell’Istruzione Bussetti, che è della Lega – ha aggiunto – ha ridotto ore e finanziamenti, decisione che non ci è mai piaciuta».
Dunque per l’assessora non ci sarebbe accordo neanche fra il ministro e il segretario nazionale del suo partito.
Cosicché la Grieco ha dovuto spiegare: “Alivello regionale, interverremo sui tecnici professionali: per le scuole in difficoltà, senza finanziamenti per proporre un percorso di alternanza di qualità e tornare a 400 ore, noi andremo a recuperare la mancanza di finanziamenti a livello statale, perché siamo convinti che questi percorsi possano rappresentare un’occasione importante per i nostri giovani».
«Negli ultimi sei anni scolastici 131 ragazzi hanno fatto percorsi presso i nostri uffici, e dall’anno scorso ospitiamo anche ragazzi con disabilità».
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…
Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…