Alunni

“L’ateo bus” dell’Uaar

Parte una massiccia campagna pubblicitaria da parte dell’Uaar, l’Unione atei agnostici razionalisti, per “attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sul diritto dei bambini a crescere senza imposizioni, senza dogmi di alcun tipo”, scegliendo l’ora alternativa alla Religione cattolica a scuola.

L’ateo bus

La campagna si chiama, fa sapere Il Fatto Quotidiano, “l’ateo bus”, un cartello pubblicitario affisso lungo le strade e sui bus cittadini con la scritta: “Per farli scegliere da grandi, scegli l’ora alternativa”.

Un invito, che scatta proprio in concomitanza con le iscrizioni scolastiche, rivolto ad alunni e genitori a non scegliere l’ora di religione cattolica.

I dirigenti e l’ora alternativa

L’iniziativa vuole pure richiamare l’attenzione dei dirigenti scolastici, i quali spesso non organizzano l’ora alternativa, né informano i genitori che hanno a disposizione questa possibilità, mentre in tante scuole gli alunni che non si avvalgono sono lasciati a se stessi o raccolti, senza fare nulla, in qualche luogo della scuola o mandati a casa o fatti entrare un’ora dopo, forzando l’organizzazione dell’orario delle lezioni.

Calo di chi si avvale dell’ Irc

In ogni caso si sta registrando, come è noto, un costante lieve calo di chi frequenta l’insegnamento di religione cattolica: nella scuola statale l’87,1% sceglie l’ora di religione. Nello specifico: alla scuola dell’Infanzia l’89,7%; il 90,7% alla primaria; l’88,5% alla secondaria di primo grado e l’81,4% alle superiori.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024