“Bisogna reintrodurre lo studio del latino nella scuola media per facilitare apprendimento della lingua italiana, potenziare l’insegnamento di storia e geografia, estendere l’educazione motoria dalla prima elementare”, anziché solo in quarta e quinta primaria, “ridare dignità di materia educazione civica ed educare a una cittadinanza europea”: la richiesta arriva da Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief ed è stata formulata a Roma, giovedì 30 maggio, nella sala Conferenze di Fratelli d’Italia, durante un convengo organizzato sulla riforma dei programmi ministeriali con la sottosegretaria Paola Frassinetti, la senatrice Ella Bucalo e tanti altri parlamentari.
Pacifico ha spiegato che “il sindacato Anief, Associazione nazionale insegnanti e formatori, è aperto al dialogo con tutte le associazioni disciplinariste. I saperi cambiano ma anche si governano e i programmi riguardano le discipline”.
Il leader dell’associazione sindacale nata a Palermo ha anche fatto riferimento a quella Unione europea a cui si è spesso rivolto, a livello giudiziario, per difendere i diritti dei lavoratori della scuola.
“Ciò che non insegniamo nelle nostre scuole – ha sottolineato Pacifico – è l’Europa. L’educazione civica dovrebbe avere la sua dignità di materia. Oggi”, insegnata dai docenti scelti nel Consiglio di classe e quindi assieme alle altre discipline “è una materia trasversale. Sono state tolte tre ore alle medie anni fa, rimettiamole. Ci vuole una riforma ben discussa con tutti”, ha concluso il presidente dell’Anief.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…