Attualità

Il latino a scuola, iniziativa per la diffusione alle scuole medie

Sta girando in rete un opuscolo molto interessante che vuole promuovere il latino nelle scuole. Il piccolo volume è stato realizzato dall’associazione “Pro Latinitate” di Rimini e finora ha visto la distribuzione gratuita di oltre 30mila copie del tomo.

Diffondere il latino nelle scuole medie

L’intento è quello di diffondere le basi della lingua latina nelle scuole, che si sta via via perdendo. Il libretto, composto da 19 pagine, è stato pensato per la diffusione nelle scuole medie, ma può essere utilizzato anche per dare le basi della lingua latina a tutti gli studenti del liceo scientifico, secondo l’associazione.
Quando utilizzare questi libretti? “Nel contesto della normale ora di italiano e/o inglese spiegando bene che la nostra lingua comune fino all’anno Mille (circa) era il latino e dopo l’anno Mille (circa) è diventata l’italiano”, riferisce Romano Nicolini, dell’associazione “Pro Latinitate”

Il latino? Non bisogna abbandonarlo!

Quella promossa dell’associazione di Rimini è l’ultima in ordine cronologico in favore del latino e della cultura classica in generale. Sono diversi, infatti, i personaggi del mondo delle istituzioni e della cultura a chiedere che non venga abbandonato lo studio di latino (e greco) a scuola. Addirittura, il cantautore Roberto Vecchioni, che di professioni fa pure l’insegnante, ha detto: studiare latino e greco? È rock!

Inoltre, l’appello di molti personaggi della cultura ha lo scopo di legare lo studio del latino a scuola come incentivo per migliorare l’italiano, che sappiamo benissimo di non godere di molta “popolarità” fra le nuove generazioni. Infatti, facendo leva sul genitore, ovvero il latino, si può risalire al figlio, cioè l’italiano.
L’iniziativa dell’associazione Pro Latinitate, anche se propone una base molto striminzita, ha senz’altro l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura latina, alla base della cultura italiana.

Primi Passi Latini

SCARICA IL VOLUME IN PDFPrimi Passi Latini

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024