Categorie: Attualità

Laura Boldrini lancia l’appello Bastabufale. La Tecnica c’è

BastaBufale: l’appello parte dalla presidente della Camera Laura Boldrini e raccoglie subito l’adesione di personaggi della cultura, dello sport e dello spettacolo.

“Essere informati è un diritto, essere disinformati un pericolo” spiega Laura Boldrini in un’intervista a BuzzFeed, il principale sito al mondo che raccoglie informazione in Rete.

 

“Ho deciso di lanciare questo appello – aggiunge Laura Boldrini – perché ritengo che il web sia un importante strumento di conoscenza e democrazia. Ma spesso anche luogo di operazioni spregiudicate, facilitate dalla tendenza delle persone a prediligere informazioni che confermino le proprie idee”

“Il tema – aggiunge la Presidente – riguarda tutti i cittadini e tocca un principio cardine delle nostre società democratiche, il diritto a una corretta informazione. Le bufale non sono goliardate, provocano danni reali alle persone, basti pensare a quelle sui vaccini pediatrici, alle terapie mediche improvvisate o alle truffe online. E chi compie questa operazione spesso ne trae anche vantaggi economici guadagnando dalla pubblicità che i click delle bufale attirano”

All’iniziativa hanno già aderito Francesco Totti, Fiorello, Carlo Verdone e Gianni Morandi, Tra ma anche il direttore di Limes Lucio Caracciolo, l’antropologo Marc Augé e l’attore Claudio Amendola.

Per quanto riguarda la nostra testata siamo da sempre impegnati a controllare accuratamente le notizie prima di pubblicarle. Controllo che significa anche accertarsi che le fonti sia affidabili e autorevoli.
Per quanto concerne le notizie che toccano aspetti di carattere normativo cerchiamo sempre di risalire alla fonte originaria (atti ufficiali, testi di legge, ecc.. ) senza fermarci alle interpretazioni – seppure utili e legittime – di altri soggetti.
E’ – da sempre – il nostro contributo per una informazione corretta.

Chi lo desidera può sottoscrivere l’appello sul sito www.bastabufale.it.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024