Attraverso il conferimento di questo titolo l’Ateneo di Palazzo Gallenga ha voluto dare riconoscimento dell’opera svolta in tutto il mondo dall’artista pugliese in favore della cultura musicale, radiofonica e televisiva italiana.
La scelta dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, quale location dell’evento, trova motivazione nel forte legame artistico che da decenni unisce Renzo Arbore al pubblico statunitense.
A presiedere la cerimonia, il Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Stefania Giannini, e il preside della Facoltà di Lingua e Cultura Italiana dell’Ateneo, Roberto Fedi, che insieme al corpo docente, ha proposto il conferimento del titolo.
Oltre al saluto del Rettore e all’intervento del Prof. Fedi, il protocollo del cerimoniale è proseguito con la laudatio del prof. Stefano Ragni, docente di Storia della musica italiana presso la Stranieri, il quale ha illustrato le motivazioni per cui si è voluto conferire tale riconoscimento all’artista pugliese.
L’incontro si è concluso con la consegna della pergamena di laurea e con un intervento di Renzo Arbore. Alla cerimonia hanno preso parte numerosi rappresentanti del mondo accademico e istituzionale statunitense.