Categorie: Generico

Laurea ad honorem a Renzo Arbore

Attraverso il conferimento di questo titolo l’Ateneo di Palazzo Gallenga ha voluto dare riconoscimento dell’opera svolta in tutto il mondo dall’artista pugliese in favore della cultura musicale, radiofonica e televisiva italiana.
La scelta dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, quale location dell’evento, trova motivazione nel forte legame artistico che da decenni unisce Renzo Arbore al pubblico statunitense. 
A presiedere la cerimonia, il Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Stefania Giannini, e il preside della Facoltà di Lingua e Cultura Italiana dell’Ateneo, Roberto Fedi, che insieme al corpo docente, ha proposto il conferimento del titolo.
Oltre al saluto del Rettore e all’intervento del Prof. Fedi, il protocollo del cerimoniale è proseguito con la laudatio del prof. Stefano Ragni, docente di Storia della musica italiana presso la Stranieri, il quale ha illustrato le motivazioni per cui si è voluto conferire tale riconoscimento all’artista pugliese.
L’incontro si è concluso con la consegna della pergamena di laurea e con un intervento di Renzo Arbore. Alla cerimonia hanno preso parte numerosi rappresentanti del mondo accademico e istituzionale statunitense.
Redazione

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024