È al vaglio del ministero dell’Economia la proposta dei sindacati di potere riscattare la laurea gratis per coloro che dal prossimo anno si iscriveranno all’università
L’intenzione è proprio quella di introdurre la nuova misura nella prossima Legge di Bilancio dopo aver verificato la sua sostenibilità finanziaria tramite i dati dell’Inps.
{loadposition carta-docente}
Una proposta – spiega all’AdnKronos una fonte vicina al sottosegretario – emersa dall’analisi delle criticità legate al mercato del lavoro e fondata su un duplice obiettivo: favorire l’istruzione dei giovani italiani e anticipare le pensioni future delle giovani generazioni, penalizzate da crisi economica e carriere discontinue. L’ipotesi del riscatto di laurea gratis è solo l’ultima delle proposte dedicate alle giovani generazioni annunciate nell’ambito della cosiddetta ‘Fase 2’ del capitolo previdenza. Sul tavolo della discussione tra governo e sindacati vi sono anche l’introduzionedi un assegno minimo pensionistico ai nati dopo gli anni ’80 e la possibilità di un taglio del cuneo fiscale selettivo per i giovani su scala nazionale.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…