Laurea/Diploma + 24 CFU: nuova pronuncia favorevole presso il Tribunale del Lavoro di Napoli Nord

Con una recentissima sentenza, il Tribunale di Napoli Nord accoglie il ricorso promosso da MSA scuola e patrocinato dallo studio legale Ricorsi Scuola (Avvocati Zinzi e Bongarzone), consentendo ad un docente di entrare a pieno titolo nella seconda fascia delle graduatorie di Istituto.

Dopo le ultime due pronunce favorevoli presso i Tribunali di Cosenza e Parma, questa volta è il Tribunale di Napoli Nord che, con una recentissima sentenza, riconferma il valore abilitante del titolo di accesso ad una classe di concorso (laurea o diploma), unitamente ai 24 crediti formativi nelle materie psico-antropo-pedagogiche. Come risultato, un ricorrente entra a pieno titolo nella seconda fascia delle graduatorie di istituto, ossia quella riservata ai docenti abilitati.

Secondo il giudicante, infatti, “il ricorrente, in possesso della laurea unitamente ai 24 Cfu in materie psico-antro-pedagogiche, vanta un titolo di abilitazione secondo la ridefinizione di tale concetto operata dal legislatore delegato, che consente di partecipare al prossimo concorso riservato agli abilitati e più in generale ai futuri concorsi per il reclutamento dei docenti, ed è quindi in possesso dei requisiti per l’inserimento nella II fascia delle graduatorie di istituto, riservato agli abilitati”.

In altre parole, il giudice riconosce che il titolo accademico, unito ai crediti formativi, equivale all’abilitazione. Come conseguenza, il ricorrente è stato inserito nella seconda fascia delle graduatorie di istituto per tutte le classi di concorso per cui era inserito nella fascia precedente (la terza).

“Dopo le numerose sentenze favorevoli ottenute, le possibilità di un esito positivo sono sempre più concrete e costituiscono l’unico modo attraverso cui un docente in possesso di laurea e 24 CFU può vantare il proprio diritto all’abilitazione, visto che ad oggi il Miur non lo riconosce” afferma il Prof. Luciano Scandura, responsabile di MSA comparto scuola.

MSA ricorda che è ancora possibile aderire al ricorso “Laurea/Diploma + 24 cfu” per entrare in seconda fascia. Inoltre, per i propri iscritti, MSA scuola propone dei ricorsi gratuiti quali, ad esempio, ricostruzione di carriera e retribuzione professionale docente.

Per aderire accedere ai seguenti link:

RICORSO LAUREA/DIPLOMA + 24 CFU PER ENTRARE IN SECONDA FASCIA
https://www.msaservice.it/ricorso-inserimento-in-seconda-fascia-al-gdl/

RICORSO RETRIBUZIONE PROFESSIONALE DOCENTE (GRATUITO)
https://www.msaservice.it/ricorso-al-giudice-del-lavoro-retribuzione-professionale-dei-docenti-rpd/

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito internet ufficiale di MSA service. Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento è possibile inviare un messaggio Whatsapp al numero 392-6225285.

pubbliredazionale

Redazione

Articoli recenti

Rinnovo Rsu, Buoni pasto, più gradini stipendiali, burnout riconosciuto e pensione anticipata: i punti salienti dell’Anief

“Fare riconoscere i buoni pasto anche al personale scolastico, ripristinare il primo gradino stipendiale per…

13/04/2025

Elezioni Rsu 2025, i propositi di Flc-Cgil, Cisl e Uil: soluzioni concrete, difesa delle scuola pubblica, rispetto per docenti e Ata

Come si presentano i tre sindacati maggiori della scuola - Flc-Cgil, Cisl Scuola e Uil…

13/04/2025

Oggi è la giornata internazionale del bacio

Il 13 aprile e il 6 luglio sono le due date in cui si festeggia…

13/04/2025

Elenchi aggiuntivi prima fascia: requisiti e valutazione titoli d’accesso per chi s’inserisce per la prima volta

Da lunedì 14 fino a martedì 29 aprile 2025, i soggetti che, dopo il 24…

13/04/2025

Il Nobel Parisi va scuola nella periferia di Roma

Giorgio Parisi, il premio Nobel per la fisica, torna a scuola come docente in un incontro…

13/04/2025

Accordo FederlegnoArredo-Mim per il Made in Italy scuola

Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, nel corso della sua visita al Salone del Mobile di…

13/04/2025