Con una recentissima sentenza, il Tribunale di Napoli Nord accoglie il ricorso promosso da MSA scuola e patrocinato dallo studio legale Ricorsi Scuola (Avvocati Zinzi e Bongarzone), consentendo ad un docente di entrare a pieno titolo nella seconda fascia delle graduatorie di Istituto.
Dopo le ultime due pronunce favorevoli presso i Tribunali di Cosenza e Parma, questa volta è il Tribunale di Napoli Nord che, con una recentissima sentenza, riconferma il valore abilitante del titolo di accesso ad una classe di concorso (laurea o diploma), unitamente ai 24 crediti formativi nelle materie psico-antropo-pedagogiche. Come risultato, un ricorrente entra a pieno titolo nella seconda fascia delle graduatorie di istituto, ossia quella riservata ai docenti abilitati.
Secondo il giudicante, infatti, “il ricorrente, in possesso della laurea unitamente ai 24 Cfu in materie psico-antro-pedagogiche, vanta un titolo di abilitazione secondo la ridefinizione di tale concetto operata dal legislatore delegato, che consente di partecipare al prossimo concorso riservato agli abilitati e più in generale ai futuri concorsi per il reclutamento dei docenti, ed è quindi in possesso dei requisiti per l’inserimento nella II fascia delle graduatorie di istituto, riservato agli abilitati”.
In altre parole, il giudice riconosce che il titolo accademico, unito ai crediti formativi, equivale all’abilitazione. Come conseguenza, il ricorrente è stato inserito nella seconda fascia delle graduatorie di istituto per tutte le classi di concorso per cui era inserito nella fascia precedente (la terza).
“Dopo le numerose sentenze favorevoli ottenute, le possibilità di un esito positivo sono sempre più concrete e costituiscono l’unico modo attraverso cui un docente in possesso di laurea e 24 CFU può vantare il proprio diritto all’abilitazione, visto che ad oggi il Miur non lo riconosce” afferma il Prof. Luciano Scandura, responsabile di MSA comparto scuola.
MSA ricorda che è ancora possibile aderire al ricorso “Laurea/Diploma + 24 cfu” per entrare in seconda fascia. Inoltre, per i propri iscritti, MSA scuola propone dei ricorsi gratuiti quali, ad esempio, ricostruzione di carriera e retribuzione professionale docente.
RICORSO LAUREA/DIPLOMA + 24 CFU PER ENTRARE IN SECONDA FASCIA
https://www.msaservice.it/ricorso-inserimento-in-seconda-fascia-al-gdl/
RICORSO RETRIBUZIONE PROFESSIONALE DOCENTE (GRATUITO)
https://www.msaservice.it/ricorso-al-giudice-del-lavoro-retribuzione-professionale-dei-docenti-rpd/
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito internet ufficiale di MSA service. Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento è possibile inviare un messaggio Whatsapp al numero 392-6225285.
pubbliredazionale
La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…
Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…
I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…
Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…
Il triste episodio di un vero e proprio raid puntivo, organizzato da una trentina di…