Disabilità

L’autismo? Non è sindrome per poveri e lo Stato è assente

L’autismo non è una sindrome per poveri, considerato che il trattamento per i bambini a cui viene diagnosticato un disturbo da spettro autistico è assai costoso e le Asl di riferimento non garantiscono la terapia più efficace.

A dirlo – racconta Asca- l’Istituto superiore di sanità, ossia il metodo ABA, sigla di Applied behaviour analysis, analisi del comportamento applicato: una terapia comportamentale che non è stata indicata chiaramente dai nuovi Lea, i Livelli essenziali di assistenza.

Manca il personale idoneo

L’ex presidente dell’Istat, oggi alla guida dell’Associazione “Una breccia nel muro” che tratta bambini tra due e 12 anni nei centri di Roma e di Salerno, ha denunciato: “Le regioni, forti del fatto che i Lea non sono stati declinati in modo nitido, sono sfuggenti, magari non per cattiveria e malafede, ma non hanno il personale idoneo a fare quel tipo di trattamenti, che poi sono i metodi cognitivo-comportamentali; e il trattamento è molto costoso, quindi queste famiglie si trovano a essere sole di fronte a questa sindrome.”

Problema sociale

Un problema sociale, sottolinea l’ex presidente, contro il quale “se non si interviene precocemente anche la spesa sanitaria sarà estremamente elevata, perchè durerà per tutto il percorso di vita di questi bambini, che diventeranno adulti e saranno emarginati e che non riusciranno a entrare nella società civile e che non potranno neanche esprimere quello che sono capaci di esprimere”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024